Fabiola De Marchi

Corsi

I moduli tratteranno:
1) Esame della vigilanza e della coscienza; semeiotica dei sistemi motori
2) Semeiotica delle funzioni sensitive
3) Esame dei nervi cranici
4) Esame delle funzioni cognitive (gnosie, prassie, fasia)

L'esame sarà un esame orale "tradizionale": colloquio con il candidato. Si svolgerà insieme all'esame di Clinica Neurologica. Si presentano domande generali sui quadri patologici in programma. Si sottopongono casi-esempio, invitando il candidato a delineare il percorso clinico necessario. Si ripercorrono in tal modo le basi anatomo-funzionali, la fisiopatologia, i mezzi ed il percorso diagnostico, e l'eventuale condotta terapeutica nei casi specifici. Si mette alla prova la capacità di ragionamento del candidato, si valutano le conoscenze e la capacità di comprensione delle patologie considerate. Se ne apprezza inoltre la capacità comunicativa e la globale abilità di applicare in casi specifici quanto appreso.

Per informazioni e chiarimenti contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it

Categoria Didattica A.A. 2024/2025 / Dipartimento di Medicina Traslazionale / Corsi di Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni / MEDICINA E CHIRURGIA / NOVARA

L'obiettivo di questo corso sarà quello di fornire agli studenti di fisioterapia le conoscenze e gli strumenti per identificare e valutare i principali deficit cognitivi e, conseguentemente, approcciare il paziente con finalità riabilitative.

L'esame sarà integrato a Clinica Neurologica, e saranno 15 domande a risposta multipla.

Per informazioni e richieste contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it

Categoria Didattica A.A. 2024/2025 / Dipartimento di Scienze della Salute / Corsi di Laurea / FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Il corso è volto alla conoscenza della disciplina neuropsicologica per come si è costituita all’interno delle scienze neurologiche e dei principali paradigmi psicologici. Verranno presentati i principali riferimenti euristici e le principali applicazioni cliniche, diagnostiche e riabilitative. Le lezioni didattiche verranno condotte ponendo attenzione al metodo neuropsicologico da un lato e ai necessari riferimenti anatomo-funzionali sottostanti le principali dimensioni cognitivo-comportamentali nella loro espressione normale e relative ai principali deficit riscontrabili nell’attività clinica.

Materiale di studio: slides presentate a lezione
Obiettivi del corso: fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per identificare e valutare i principali deficit cognitivi e, conseguentemente, approcciare il paziente con finalità riabilitative.

Categoria