Persönliches Profil: Fabiola De Marchi
Fabiola De Marchi
Kurse
COORDINATORE DEL CORSO: prof.ssa Fabiola De Marchi (fabiola.demarchi@uniupo.it)
Neurologia 1: Prof. C. Comi (24 ore)
Neurologia 2: Prof.ssa F. De Marchi (20 ore)
Psicologia clinica: Prof.ssa F. De Marchi (12 ore)
Neurochirurgia: dr. R. Fornaro (12 ore)
Farmacologia: dr.ssa M. Talmon (12 ore)
Esame scritto a crocette: 30 (Neurologia 1 + 2), 15 + 15 + 15
Tutte le parti devono essere sufficienti per passare l’esame!
Neurologia 1: Prof. C. Comi (24 ore)
Neurologia 2: Prof.ssa F. De Marchi (20 ore)
Psicologia clinica: Prof.ssa F. De Marchi (12 ore)
Neurochirurgia: dr. R. Fornaro (12 ore)
Farmacologia: dr.ssa M. Talmon (12 ore)
Esame scritto a crocette: 30 (Neurologia 1 + 2), 15 + 15 + 15
Tutte le parti devono essere sufficienti per passare l’esame!
- Trainer/in: Fabiola De Marchi
I moduli tratteranno:
1) Esame della vigilanza e della coscienza; semeiotica dei sistemi motori
2) Semeiotica delle funzioni sensitive
3) Esame dei nervi cranici
4) Esame delle funzioni cognitive (gnosie, prassie, fasia)
L'esame sarà un esame orale "tradizionale": colloquio con il candidato. Si svolgerà insieme all'esame di Clinica Neurologica. Si presentano domande generali sui quadri patologici in programma. Si sottopongono casi-esempio, invitando il candidato a delineare il percorso clinico necessario. Si ripercorrono in tal modo le basi anatomo-funzionali, la fisiopatologia, i mezzi ed il percorso diagnostico, e l'eventuale condotta terapeutica nei casi specifici. Si mette alla prova la capacità di ragionamento del candidato, si valutano le conoscenze e la capacità di comprensione delle patologie considerate. Se ne apprezza inoltre la capacità comunicativa e la globale abilità di applicare in casi specifici quanto appreso.
Per informazioni e chiarimenti contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it
1) Esame della vigilanza e della coscienza; semeiotica dei sistemi motori
2) Semeiotica delle funzioni sensitive
3) Esame dei nervi cranici
4) Esame delle funzioni cognitive (gnosie, prassie, fasia)
L'esame sarà un esame orale "tradizionale": colloquio con il candidato. Si svolgerà insieme all'esame di Clinica Neurologica. Si presentano domande generali sui quadri patologici in programma. Si sottopongono casi-esempio, invitando il candidato a delineare il percorso clinico necessario. Si ripercorrono in tal modo le basi anatomo-funzionali, la fisiopatologia, i mezzi ed il percorso diagnostico, e l'eventuale condotta terapeutica nei casi specifici. Si mette alla prova la capacità di ragionamento del candidato, si valutano le conoscenze e la capacità di comprensione delle patologie considerate. Se ne apprezza inoltre la capacità comunicativa e la globale abilità di applicare in casi specifici quanto appreso.
Per informazioni e chiarimenti contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it
- Trainer/in: Fabiola De Marchi
L'obiettivo di questo corso sarà quello di fornire agli studenti di fisioterapia le conoscenze e gli strumenti per identificare e valutare i principali deficit cognitivi e, conseguentemente, approcciare il paziente con finalità riabilitative.
L'esame sarà integrato a Clinica Neurologica, e saranno 15 domande a risposta multipla.
Per informazioni e richieste contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it
L'esame sarà integrato a Clinica Neurologica, e saranno 15 domande a risposta multipla.
Per informazioni e richieste contattare il docente a fabiola.demarchi@uniupo.it
- Trainer/in: Fabiola De Marchi
- Trainer/in: Fabiola De Marchi
Il corso è volto alla conoscenza della disciplina neuropsicologica per come si è costituita all’interno delle scienze neurologiche e dei principali paradigmi psicologici. Verranno presentati i principali riferimenti euristici e le principali applicazioni cliniche, diagnostiche e riabilitative. Le lezioni didattiche verranno condotte ponendo attenzione al metodo neuropsicologico da un lato e ai necessari riferimenti anatomo-funzionali sottostanti le principali dimensioni cognitivo-comportamentali nella loro espressione normale e relative ai principali deficit riscontrabili nell’attività clinica.
Materiale di studio: slides presentate a lezione
Obiettivi del corso: fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per identificare e valutare i principali deficit cognitivi e, conseguentemente, approcciare il paziente con finalità riabilitative.
Materiale di studio: slides presentate a lezione
Obiettivi del corso: fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per identificare e valutare i principali deficit cognitivi e, conseguentemente, approcciare il paziente con finalità riabilitative.
- Trainer/in: Fabiola De Marchi