Miriam Ravetto

Kurse


Kursbereich

Uebersetzung Deutsch-Italienisch zwischen Theorie und Praxis


Kursbereich

Gesprochenes Deutsch

Teorie e analisi pratica del tedesco parlato


Kursbereich

I verbi modali in tedesco
Programma:
Introduzione ai verbi modali tedeschi: analisi puntuale delle loro caratteristiche morfologiche e sintattiche, osservazione dei loro usi oggettivi ed epistemici. Studio diacronico; analisi contrastiva, che mira a valutare i diversi strumenti linguistici utilizzati in tedesco e in italiano per l’espressione della modalità.


Kursbereich

Gesprochenes Deutsch: introduzione al tedesco parlato
Programma: Analisi introduttiva del tedesco parlato. Studio di alcune tipologie di testi orali, mirato in modo particolare all’osservazione della loro strutturazione e alla valutazione delle più significative caratteristiche morfologiche, sintattiche e lessicali del tedesco parlato.


Kursbereich

Il sistema verbale della lingua tedesca
Programma: introduzione alla linguistica tedesca: concetti e modelli fondamentali dell'analisi morfologica e sintattica del tedesco. Approfondimento sul sistema verbale: tempi e modi, verbi composti, prefissati, modali, valenze e preposizioni; casi di grammaticalizzazione; la posizione del verbo nella costruzione della frase.


Kursbereich

Il sistema preposizionale del tedesco

Contenuti del modulo: partendo dalla riflessione sulle particolarità morfo-sintattiche e semantico-funzionali del sistema preposizionale (sistema dei casi, posizione prenominale e postnominale, locuzioni preposizionali, uso di preposizioni nella formazione di nomi e verbi
composti, grammaticalizzazione, aspetti ortografici), si guideranno gli studenti a una ampia e articolata riflessione su una delle strutture portanti della lingua tedesca e sulle modalità di correlazione e connessione dei singoli elementi.


Kursbereich