Cristina Raffaghello

Immagine Cristina Raffaghello

Informazioni generali

L'insegnamento di Filologia Germanica (a.a. 2016-17) è svolto nel primo semestre; i giorni di lezione sono il lunedì e il venerdì dalle h. 16 alle h. 18.

Il corso riguarda l'origine e la storia delle popolazioni germaniche con particolare riferimento ai rapporti instaurati con gentes della medesima origine o con etnie differenti; la formazione e l'evoluzione delle lingue germaniche, con particolare riferimento al passaggio da indoeuropeo a germanico comune e da quest'ultimo alle singole lingue germaniche. La classificazione delle lingue germaniche. Particolare attenzione è dedicata anche alla formazione del lessico nelle lingue germaniche antiche e lo sviluppo nelle fasi medie e moderne; la produzione letteraria nelle singole lingue germaniche. Il corso si conclude con la visita all'Archivio e Biblioteca Capitolare di Vercelli (Piazza d'Angennes, 5 - venerdì 2 dicembre h. 16-18) per visionare il Vercelli Book e il codice di leggi longobarde, contrassegnati rispettivamente come mss. CXVII e CLXXXVIII.

Il ricevimento studenti nel primo semestre è dopo la lezione. Nel secondo semestre il ricevimento  sarà su appuntamento; tuttavia  sarò presente in Dipartimento (stanza n. 14 al San Giuseppe, tel. 0161/228363) nei seguenti giorni:  venerdì 3 febbraio e venerdì 3 marzo 2017 dalle h. 17 alle 18; venerdì 31 marzo ; martedì 2 maggio e martedì 13 giugno dalle h. 17 alle 18.

Sono comunque sempre reperibile al mio indirizzo e-mail istituzionale (cristina.raffaghello@uniupo.it).

 

Nazione:Italia
Città /Località:Vercelli