Giulio Schiavoni

Cursos

Il Corso viene mutuato da Letteratura tedesca IB.

Per il contenuto del Modulo, che si terrà nel II Semestre e che verte su G. E. Lessing, si veda Letteratura tedesca IB.

Per coloro che lo desiderano, è prevista lapossibilità di concordare con il docente (Prof. G. Schiavoni) un programma specifico, eventualmente più consono agli standard della Magistrale.


Categoría

Il Corso specialistico di letteratura tedesca concerne alcuni scritti di Walter Benjamin attinenti al tema della metropoli e alla sua percezione da parte di Benjamin stesso e di alcuni autori da lui recensiti. Un particolare rilievo merita, in tale contesto, il motivo della "flâneurie" e del "flâneur".


Categoría

Temi e figure del "Taugenichts"  di Eichendorff
Programma:
il corso prenderà in esame la figura di Joseph von Eichendorff fra 'Romantik' e 'Realismus', a partire dal suo testo più celebre, ossia dalla novella del Perdigiorno, scandagliandone strutture e tematiche di fondo. Alle "Erläuterungen zum Text" si affiancherà anche l'esame della "Rezeption und Wirkung" dell'opera anzidetta.


Categoría

Programma: il corso prenderà in esame la questione identitaria e il dibattito sviluppatosi intorno ad essa in seno alla cultura ebraico-tedesca soprattutto sul finire dell'Ottocento. Si affronteranno in particolare la figura del giornalista viennese Theodor Herzl e passi centrali del suo libro più celebre che si pone alle radici del sionismo moderno, sullo sfondo delle problematiche religiose e sociopolitiche dell'epoca.


Categoría