Giovanni Longo

Giovanni Longo
.
Nazione:Italia
Città /Località:Novara

Corsi

Nel corso viene presentato il modo di utilizzare un foglio di calcolo per:

- effettuare i calcoli presentati nel corso di Metodi Matematici 2:
a - Algebra Lineare (calcolo matriciale e sistemi);
b - Ottimizzazione (ottimizzare funzioni di più variabili);
c - Matematica Finanziaria (ammortamenti e scelte finanziarie
curve dei tassi, titoli, tir, taeg).
- gestire i dati (con aggiornamenti automatici):
a - raccogliere i dati;
b - analizzarli i dati;
c - rappresentare i dati in tabelle e grafici.

Tutto a portata di click. Gli skill conseguiti sono molto professionalizzanti e direttamente spendibili nella realtà aziendale.

Categoria

Il corso introduce alle tecniche quantitative per la misurazione e la gestione del rischio finanziario


Categoria

Il corso introduce alla strumentazione quantitativa per la risoluzione di problemi di management e finanza in un contesto di incertezza.

Modulo 1: Matematica per la Finanza ed il Management


Categoria

Metodi Matematici 1 del corso di laurea CLEA sede di Alessandria. Reso equivalente a Metodi Quantitativi 1 del corso di laurea EPPAC.


Categoria

Il corso intende portare lo studente ad essere in grado di maneggiare oggetti matematici, quali
quelli tipici del calcolo matriciale e le funzioni di più variabili, per poter trattare alcuni classici problemi aziendali di tipo multidimensionale.
Inoltre il corso intende far acquisire allo studente quelle conoscenze della matematica finanziaria ed una capacità di analisi indispensabili per assumere decisioni di carattere economico-finanziario. Il corso ha perciò tre parti: algebra lineare; calcolo differenziale in più variabili e principali strumenti di ottimizzazione; matematica e scelte finanziarie.


Categoria

Il corso introduce gli elementi di algebra lineare, di matematica finanziaria e di ottimizzazione utili per la formalizzazione e risoluzione di alcuni problemi economico-finanziari.


Categoria

Il corso introduce gli elementi di algebra lineare e di matematica finanziaria utili per la formalizzazione e risoluzione di alcuni problemi economico-finanziari.

Categoria

Dopo aver fornito una rapida introduzione ad alcuni metodi matematici di base, il corso si propone di sviluppare l'analisi dei principali metodi del calcolo differenziale per funzioni di una e più variabili reali. Vengono inoltre trattati alcuni argomenti di matematica finanziaria utili alla formalizzazione e risoluzione di problemi economico-finanziari.


Categoria

Il corso introduce gli elementi di algebra lineare, di matematica finanziaria e di ottimizzazione utili per la formalizzazione e risoluzione di alcuni problemi economico-finanziari.


Categoria

Sito riservato agli studenti del corso Master in Economia e Gestione dell'Intermediazione Finanziaria.


Categoria

Il corso è suddiviso in 2 moduli ciascuno di 30 ore. Il primo titolato: METODI MATEMATICI PER I MERCATI FINANZIARI Il secondo titolato: TEORIA MATEMATICA DEL PORTAFOGLIO FINANZIARIO Obiettivi formativi: L'obiettivo del primo modulo è la presentazione dei principali modelli matematici per la valutazione di strumenti derivati, sia azionari sia relativi al reddito fisso. Si implementeranno in Excel alcuni dei modelli presentati.

Categoria