
- Teacher: Roberto Candiotto
- Teacher: Silvia Gandini
Il corso si propone di fornire gli strumenti per:
- comprendere le peculiarità dell’organizzazione delle aziende operanti nei servizi turistici;
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti offerti
- sviluppare le competenze necessarie per poter operare efficacemente in aziende del settore turistico
corso di laurea triennale TUR, secondo anno
Il corso si propone di fornire gli strumenti per saper individuare le modalità di divisione e coordinamento del lavoro, le variabili da cui dipendono le scelte organizzative e gli elementi di progettazione organizzativa. La conoscenza delle principali configurazioni e delle diverse tipologie di struttura organizzativa consente di valutare l’efficacia del comportamento organizzativo e il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi economici della gestione.
Si tratta di un corso suddiviso in due parti.
Parte 1 - Sistemi Informativi Integrati - 5 CFU (Prof. Roberto Candiotto)
Il corso si propone, dopo aver verificato la conoscenza delle caratteristiche dei sistemi informativi a supporto delle attività aziendali, di fornire gli strumenti per il proficuo utilizzo di sistemi informativi integrati estesi.
Parte 2 – Economia dei Gruppi - 5 CFU (Prof. Gaudenzio Albertinazzi)
Il corso affronta la tematica dei gruppi, in una logica di economia aziendale. I gruppi vengono confrontati con le altre aggregazioni aziendali, cogliendone le specificità, analizzandone le cause del loro sviluppo ed i percorsi di formazione.
Vengono poi affrontati gli effetti che l'appartenenza ad un gruppo pone nel bilancio di esercizio e nel bilancio consolidato, nonché nell'organizzazione aziendale e nei rapporti infragruppo.
Si avvisano gli studenti che il corso di Gestione Informatica dei Dati Aziendali non è più attivo. Per qualsiasi informazione, scrivere alla dott.ssa Gandini (silvia.gandini@eco.unipmn.it) o recarsi al ricevimento del giovedì mattina (ufficio 212 - II piano - ore 11.00).