الملف الشخصي: Rodrigo Miguez Nunez
Rodrigo Miguez Nunez
المقررات الدراسية
- معلم: Carmen Aina
- معلم: Chiara Andrà
- معلم: Flavia Artizzu
- معلم: Eliana Baici
- معلم: Vincenzo Barone
- معلم: Patrizia Cesaro
- معلم: Alessandro Croce
- معلم: Alberto Doretto
- معلم: Francesco Dovana
- معلم: Fabrizio Faggiano
- معلم: Enrico Ferrero
- معلم: Giorgio Gatti
- معلم: Roberta Lombardi
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Irene Pellegrino
- معلم: Rossana Pennazio
- معلم: Samuele Poy
- معلم: Vito Rubino
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Marco Novarese
Per i frequentanti
Nel quadro di una visione complessiva del diritto civile, il corso intende approfondire la teoria generale della nozione di soggetto di diritto e del diritto dei beni e allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche che sfidano la bipartizione persona (soggetto) e cosa (oggetto).
In modo contemporaneo si svolgerà l’attività di simulazioni processuali (in inglese, moot courts) su diverse tematiche civilistiche (responsabilità, contratto, proprietà, persona e famiglia). Tutti gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a prendervi parte in modo attivo secondo il calendario e le istruzioni che verranno pubblicate su DIR.
Per i non frequentanti
Il corso intende approfondire la teoria generale del diritto dei beni e della proprietà allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche relative all’uso sostenibile delle risorse comuni, nonché di partecipare ai dibattiti politico-giuridici sul destino dei beni, l’estensione della proprietà e le limitazioni del mercato negli ambiti riguardanti diritti fondamentali per la vita e lo sviluppo della personalità. L'obbiettivo primario del corso è conseguentemente quello di rendere lo studente capace di ricostruire istituti fondamentali del diritto dei beni nel quadro del rinnovato sistema delle fonti – italiane e comparate – con particolare attenzione ai più recenti e significativi orientamenti della dottrina e giurisprudenza. Nel percorso formativo si stimolerà l’utilizzo di strumenti metodologici interdisciplinari in modo da dotare gli studenti di attrezzi non tradizionali per comprendere i fenomeni socio-giuridici riguardanti il rapporto uomo-cosa. Le materie, pertanto, saranno trattate a livello teorico con ampi riferimenti alle regole interpretative espresse dai giudici nell’applicazione della legge, nonché dalle esperienze comparate in ambiti storici, economici e antropologici.
Nel quadro di una visione complessiva del diritto civile, il corso intende approfondire la teoria generale della nozione di soggetto di diritto e del diritto dei beni e allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche che sfidano la bipartizione persona (soggetto) e cosa (oggetto).
In modo contemporaneo si svolgerà l’attività di simulazioni processuali (in inglese, moot courts) su diverse tematiche civilistiche (responsabilità, contratto, proprietà, persona e famiglia). Tutti gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a prendervi parte in modo attivo secondo il calendario e le istruzioni che verranno pubblicate su DIR.
Per i non frequentanti
Il corso intende approfondire la teoria generale del diritto dei beni e della proprietà allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche relative all’uso sostenibile delle risorse comuni, nonché di partecipare ai dibattiti politico-giuridici sul destino dei beni, l’estensione della proprietà e le limitazioni del mercato negli ambiti riguardanti diritti fondamentali per la vita e lo sviluppo della personalità. L'obbiettivo primario del corso è conseguentemente quello di rendere lo studente capace di ricostruire istituti fondamentali del diritto dei beni nel quadro del rinnovato sistema delle fonti – italiane e comparate – con particolare attenzione ai più recenti e significativi orientamenti della dottrina e giurisprudenza. Nel percorso formativo si stimolerà l’utilizzo di strumenti metodologici interdisciplinari in modo da dotare gli studenti di attrezzi non tradizionali per comprendere i fenomeni socio-giuridici riguardanti il rapporto uomo-cosa. Le materie, pertanto, saranno trattate a livello teorico con ampi riferimenti alle regole interpretative espresse dai giudici nell’applicazione della legge, nonché dalle esperienze comparate in ambiti storici, economici e antropologici.
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Luca Pes
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Luca Pes
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Luca Pes
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez
- معلم: Rodrigo Miguez Nunez