Gianfranco Spinelli

Immagine Gianfranco Spinelli
Nazione:Italia
Città /Località:Novara

Corsi

Ciclo di seminari per favorire lo sviluppo di autoimprenditorialità e di capacità di leadership.

Si tratta di un momento formativo che và ad integrare i programmi dei corsi, con particolare riferimento a quelli tenuti dai seguenti docenti: Capriello, Cerutti, Emanuel, Invernizzi, Spinelli, Ferrario, Dell'Era.
Le ore di seminario costituiranno ore effettive di lezione e quindi argomenti d'esame.



Categoria Didattica A.A. 2016/2017 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa

Il progetto della scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali” affronta il tema della valorizzazione delle risorse culturali (materiali e immateriali) e di quelle enogastronomiche che sempre più vengono ritenuti una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici della post-modernità.

Scopo delle giornate di formazione è quello di favorire una riflessione critica volta a evidenziare le ragioni profonde per cui una risorsa culturale non è solo un progetto strumentale ma un contributo sostanziale per favorire processi di patrimonializzazione, innovazione e sviluppo locale. Occorre, a partire dall’individuazione, dalla gestione e dalla comunicazione delle risorse culturali, ricostruire la filiera dei significati e dei valori di cui i patrimoni sono portatori. Solo in questo modo è possibile riconoscere e separare i saperi della tradizione e della sostenibilità, buoni, puliti e giusti, da quelli che opportunisticamente vengono ritenuti tali. Si tratta di un intervento teorico e metodologico complesso, olistico, che permette di ricostruire un modello sociale, culturale, economico, creativo e virtuoso.

Nello specifico il progetto vuole anche favorire l’incontro tra giovani studenti ed affermate realtà culturali ed imprenditoriali.

La proposta si connota dunque per un innovativo modello didattico volto a favorire la conoscenza e la sperimentazione di un articolato sistema di “buone pratiche” che consentono ai partecipanti di verificare e approfondire i contenuti acquisiti nel percorso universitario.



Categoria Didattica A.A. 2016/2017 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO

Ciclo di seminari rivolti agli studenti del Corso di laurea triennale in PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO con testimonianze da parte del mondo imprenditoriale esterno e delle parti sociali del Comitato di Indirizzo del Corso



Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2015/2016 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO / NOVARA

Corsi di laurea triennale
 
Insegnamento a scelta nell'ambito del piano di studi del CdL triennale in Economia Aziendale (CLEA) presso la sede di Novara


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea triennale / Novara

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Novara

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base e gli strumenti di analisi relativi ai servizi connessi ai fabbisogni del turista, al corretto funzionamento dell’attività turistica ed alla gestione dei flussi turistici.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Novara

L'insegnamento si pone l’obiettivo di fornire la capacità di orientarsi nel complesso campo dell'informazione territoriale introducendo lo studente alle tecniche informatiche necessarie per le applicazioni di cartografia automatica e per l'attivazione e gestione di un sistema informativo geografico (GIS). Le applicazioni GIS oggetto dell’insegnamento sono orientate all’organizzazione dell’informazione destinata ai visitatori delle destinazioni turistiche: allo studente vengono per questo fornite le capacità di valutare, scegliere e adottare le più opportune modalità di erogazione delle informazioni e le tecnologie di comunicazione più idonee.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea magistrale

Obiettivo del Corso è mettere in grado lo Studente di realizzare una programmazione completa di un Pacchetto Turistico e di proporla al pubblico attraverso un Catalogo coerente con le esigenze del mercato e con la vigente legislazione.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2008/2009 / Facoltà di Economia