Antonella Capriello

Pays:Italie
Ville:Novara

Cours

Il progetto della scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali” affronta il tema della valorizzazione delle risorse culturali (materiali e immateriali) e di quelle enogastronomiche che sempre più vengono ritenuti una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici della post-modernità.

Scopo delle giornate di formazione è quello di favorire una riflessione critica volta a evidenziare le ragioni profonde per cui una risorsa culturale non è solo un progetto strumentale ma un contributo sostanziale per favorire processi di patrimonializzazione, innovazione e sviluppo locale. Occorre, a partire dall’individuazione, dalla gestione e dalla comunicazione delle risorse culturali, ricostruire la filiera dei significati e dei valori di cui i patrimoni sono portatori. Solo in questo modo è possibile riconoscere e separare i saperi della tradizione e della sostenibilità, buoni, puliti e giusti, da quelli che opportunisticamente vengono ritenuti tali. Si tratta di un intervento teorico e metodologico complesso, olistico, che permette di ricostruire un modello sociale, culturale, economico, creativo e virtuoso.

Nello specifico il progetto vuole anche favorire l’incontro tra giovani studenti ed affermate realtà culturali ed imprenditoriali.

La proposta si connota dunque per un innovativo modello didattico volto a favorire la conoscenza e la sperimentazione di un articolato sistema di “buone pratiche” che consentono ai partecipanti di verificare e approfondire i contenuti acquisiti nel percorso universitario.



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Ciclo di seminari rivolti agli studenti del Corso di laurea triennale in PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO con testimonianze da parte del mondo imprenditoriale esterno e delle parti sociali del Comitato di Indirizzo del Corso



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Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze e gli strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne sia i mercati dei beni di consumo (B2C – Business to Consumer), sia quelli industriali (B2B – Business to Business), in un’ottica internazionale relativa alla valutazione delle decisioni operative e strategiche.


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Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro di conoscenze e gli strumenti metodologici per l’analisi dei problemi e delle decisioni di marketing strategico e operativo. La prospettiva di analisi è orientata al mercato e diretta a superare il concetto tradizionale di marketing basato sul paradigma delle 4P (Product, Place, Price, Promotion). L’insegnamento concerne sia i mercati dei beni di consumo (B2C – Business to Consumer), sia quelli industriali (B2B – Business to Business), in un’ottica internazionale relativa alla valutazione delle decisioni operative e strategiche.


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Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli allievi un quadro di conoscenze e strumenti metodologici di carattere manageriale per la realizzazione e gestione di prodotti turistici ed è orientato allo sviluppo di capacità imprenditoriali nel comparto turistico. In tale prospettiva, l’insegnamento affronta l’analisi degli approcci relativi ai principali prodotti turistici, avvalendosi degli schemi mutuati dalle discipline di Economia e gestione delle imprese e del Marketing e delle esperienze di studio di Università specializzate nel settore. La metodologia didattica mira inoltre ad integrare le conoscenze acquisite dagli studenti nel campo delle discipline aziendali con quelle trasmesse dagli altri insegnamenti caratterizzanti il percorso di studio, in misura tale da consentire agli studenti di apprendere abilità nella gestione integrata di pacchetti turistici.


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