Carla Ferrario

Carla Ferrario
Nazione:Italia
Città /Località:Novara

Corsi

Il corso (di 60 ore frontali) fornisce le conoscenze geografiche di base, sia di metodo che di contenuto, propedeutiche all'analisi e all’interpretazione dell'organizzazione territoriale. In particolare, saranno impartiti i principi essenziali dell'approccio sistemico e critico-riflessivo e i principali criteri teorici e pratici per analizzare e rappresentare lo spazio terrestre - e i territori in cui è articolato - quale condizione e prodotto della vita e dell’azione umana. Il corso fornisce i fondamenti per comprendere l'organizzazione del territorio, a scala urbana, regionale e nazionale, nonché le principali interazioni tra ambiente fisico, sociale ed economico, permettendo d'interpretare la differenziazione geografica dei rapporti uomo-natura come espressione dei differenti rapporti sociali. Infine, la parte teorica sarà correlata da casi di studio mirati al turismo, al fine di collegare le conoscenze geografiche di base e competenze previste dal corso di laurea.
L’esame consta di una prova scritta della durata variabile (orientativamente di un’ora) suddivisa in due parti. La prima a forma di test con domande risposta multipla è volta a testare la comprensione dei concetti di base esposti nel corso (1/3 del punteggio finale), la seconda con domande aperte mira a verificare la capacità critica acquisita riguardo agli argomenti trattati (i restanti 2/3). Una prova è valutata come ottima quando dimostra una visione organica dei temi oggetto di studio, un articolata sintesi e analisi degli argomenti; una buona padronanza espressiva e una buona capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate. Sarà valutata come apprezzabile una prova che dimostri una conoscenza discreta della materia; mentre sarà valutata come sufficiente una prova orale che dimostri sia conoscenze minimali del programma sia scarse opinioni personali. Sarà valutata come insufficiente una prova che presenta lacune formative e incapacità di contestualizzazione. E' prevista una prima prova intermedia dopo 32 ore e alla fine del corso vi sarà la seconda prova (a cui si può accedere solo previo superamento della precedente). Il voto finale è la media di quelli conseguiti nelle due prove in itinere.<br /><p class="category">Categoria <a href="https://www.dir.uniupo.it/course/index.php?categoryid=897"></a></p>

Ciclo di seminari per favorire lo sviluppo di autoimprenditorialità e di capacità di leadership.

Si tratta di un momento formativo che và ad integrare i programmi dei corsi, con particolare riferimento a quelli tenuti dai seguenti docenti: Capriello, Cerutti, Emanuel, Invernizzi, Spinelli, Ferrario, Dell'Era.
Le ore di seminario costituiranno ore effettive di lezione e quindi argomenti d'esame.



Categoria

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.

Categoria

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.

Categoria