Carla Ferrario

Immagine Carla Ferrario
Nazione:Italia
Città /Località:Novara

Corsi

Il corso (di 60 ore frontali) fornisce le conoscenze geografiche di base, sia di metodo che di contenuto, propedeutiche all'analisi e all’interpretazione dell'organizzazione territoriale. In particolare, saranno impartiti i principi essenziali dell'approccio sistemico e critico-riflessivo e i principali criteri teorici e pratici per analizzare e rappresentare lo spazio terrestre - e i territori in cui è articolato - quale condizione e prodotto della vita e dell’azione umana. Il corso fornisce i fondamenti per comprendere l'organizzazione del territorio, a scala urbana, regionale e nazionale, nonché le principali interazioni tra ambiente fisico, sociale ed economico, permettendo d'interpretare la differenziazione geografica dei rapporti uomo-natura come espressione dei differenti rapporti sociali. Infine, la parte teorica sarà correlata da casi di studio mirati al turismo, al fine di collegare le conoscenze geografiche di base e competenze previste dal corso di laurea.
L’esame consta di una prova scritta della durata variabile (orientativamente di un’ora) suddivisa in due parti. La prima a forma di test con domande risposta multipla è volta a testare la comprensione dei concetti di base esposti nel corso (1/3 del punteggio finale), la seconda con domande aperte mira a verificare la capacità critica acquisita riguardo agli argomenti trattati (i restanti 2/3). Una prova è valutata come ottima quando dimostra una visione organica dei temi oggetto di studio, un articolata sintesi e analisi degli argomenti; una buona padronanza espressiva e una buona capacità di elaborazione personale e critica delle tematiche trattate. Sarà valutata come apprezzabile una prova che dimostri una conoscenza discreta della materia; mentre sarà valutata come sufficiente una prova orale che dimostri sia conoscenze minimali del programma sia scarse opinioni personali. Sarà valutata come insufficiente una prova che presenta lacune formative e incapacità di contestualizzazione. E' prevista una prima prova intermedia dopo 32 ore e alla fine del corso vi sarà la seconda prova (a cui si può accedere solo previo superamento della precedente). Il voto finale è la media di quelli conseguiti nelle due prove in itinere.<br /><p class="category">Categoria <a href="https://www.dir.uniupo.it/course/index.php?categoryid=897">Didattica A.A. 2018/2019 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO / NOVARA</a></p>

Ciclo di seminari per favorire lo sviluppo di autoimprenditorialità e di capacità di leadership.

Si tratta di un momento formativo che và ad integrare i programmi dei corsi, con particolare riferimento a quelli tenuti dai seguenti docenti: Capriello, Cerutti, Emanuel, Invernizzi, Spinelli, Ferrario, Dell'Era.
Le ore di seminario costituiranno ore effettive di lezione e quindi argomenti d'esame.



Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2016/2017 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Novara