Stefania Cerutti

Immagine Stefania Cerutti

Prenotazioni

Nome
Nascondi
Data
Nascondi
Luogo
Nascondi
Descrizione
Nascondi
Apertura prenotazioni
Nascondi
Chiusura prenotazioni
Nascondi
II PROVA PARZIALE_CERUTTI16 dicembre 2015, 14:00NovaraSeconda prova parziale frequentanti9 dicembre 2015, 16:0015 dicembre 2015, 23:55
ISCRIZIONE SEMINARIO 26 aprile26 aprile 2016, 11:00NOVARA21 aprile 2016, 14:0026 aprile 2016, 11:15
ISCRIZIONE SEMINARIO 29 aprile29 aprile 2016, 14:00NOVARA22 aprile 2016, 09:3029 aprile 2016, 14:15

Corsi

Ciclo di seminari per favorire lo sviluppo di autoimprenditorialità e di capacità di leadership.

Si tratta di un momento formativo che và ad integrare i programmi dei corsi, con particolare riferimento a quelli tenuti dai seguenti docenti: Capriello, Cerutti, Emanuel, Invernizzi, Spinelli, Ferrario, Dell'Era.
Le ore di seminario costituiranno ore effettive di lezione e quindi argomenti d'esame.



Categoria Didattica A.A. 2016/2017 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa

Il progetto della scuola estiva in “Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali” affronta il tema della valorizzazione delle risorse culturali (materiali e immateriali) e di quelle enogastronomiche che sempre più vengono ritenuti una risorsa indispensabile per lo sviluppo degli orizzonti culturali, turistici e gastronomici della post-modernità.

Scopo delle giornate di formazione è quello di favorire una riflessione critica volta a evidenziare le ragioni profonde per cui una risorsa culturale non è solo un progetto strumentale ma un contributo sostanziale per favorire processi di patrimonializzazione, innovazione e sviluppo locale. Occorre, a partire dall’individuazione, dalla gestione e dalla comunicazione delle risorse culturali, ricostruire la filiera dei significati e dei valori di cui i patrimoni sono portatori. Solo in questo modo è possibile riconoscere e separare i saperi della tradizione e della sostenibilità, buoni, puliti e giusti, da quelli che opportunisticamente vengono ritenuti tali. Si tratta di un intervento teorico e metodologico complesso, olistico, che permette di ricostruire un modello sociale, culturale, economico, creativo e virtuoso.

Nello specifico il progetto vuole anche favorire l’incontro tra giovani studenti ed affermate realtà culturali ed imprenditoriali.

La proposta si connota dunque per un innovativo modello didattico volto a favorire la conoscenza e la sperimentazione di un articolato sistema di “buone pratiche” che consentono ai partecipanti di verificare e approfondire i contenuti acquisiti nel percorso universitario.



Categoria Didattica A.A. 2016/2017 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO

Il corso intende fornire, da un lato, alcune conoscenze di base indispensabili per l'analisi e l’interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche; da un altro lato, le conoscenze, teorico‐pratiche, essenziali per la redazione di monografie geografico-regionali per i turisti e propedeutiche alla progettazione di viaggi e di itinerari turistici. A partire dalle metodologie e dagli strumenti utili per l’analisi e la rappresentazione dei paesaggi naturali, il corso approfondirà successivamente l’ampio tema dei paesaggi geografici e sociali, dei paesaggi culturali, anche con riferimento al rapporto tra la geografia e le altre discipline che si occupano di paesaggio (dall’architettura alla cinematografia). In sintesi, il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.

Categoria Didattica A.A. 2016/2017
/ Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa
/ Corsi di Laurea
/ PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO
/ NOVARA

Ciclo di seminari rivolti agli studenti del Corso di laurea triennale in PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO con testimonianze da parte del mondo imprenditoriale esterno e delle parti sociali del Comitato di Indirizzo del Corso



Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2015/2016 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di Laurea / PROMOZIONE E GESTIONE DEL TURISMO / NOVARA

Il corso intende fornire, da un lato, alcune conoscenze di base, integrative del corso di Fondamenti di geografia, indispensabili  per l'analisi e l’interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche; da un altro lato, le conoscenze, teorico-pratiche, essenziali per la redazione di monografie geografico-regionali per i turisti e  propedeutiche alla progettazione di viaggi e di itinerari turistici.

A partire dalle metodologie e dagli strumenti utili per l’analisi e la rappresentazione dei paesaggi naturali, il corso approfondirà successivamente l’ampio tema dei paesaggi geografici e sociali, dei paesaggi culturali, anche con riferimento al rapporto tra la geografia e le altre discipline che si occupano di paesaggio (dall’architettura alla cinematografia).

In sintesi, il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea triennale / Novara

l corso mira a fornire gli strumenti per la gestione delle attività di organizzazione, di valutazione economica e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali. A tal fine vengono trattati argomenti finalizzati alla comprensione e all’applicazione delle metodologie di organizzazione, gestione e valutazione. Si presenta una rassegna sistematica delle principali metodologie, con l’obiettivo di rappresentarle analizzando le loro potenzialità applicative e i loro limiti con particolare riferimento a casi concreti.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea magistrale

Il corso intende fornire, da un lato, alcune conoscenze di base, integrative del corso di Fondamenti di geografia, indispensabili  per l'analisi e l’interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche; da un altro lato, le conoscenze, teorico-pratiche, essenziali per la redazione di monografie geografico-regionali per i turisti e  propedeutiche alla progettazione di viaggi e di itinerari turistici.

A partire dalle metodologie e dagli strumenti utili per l’analisi e la rappresentazione dei paesaggi naturali, il corso approfondirà successivamente l’ampio tema dei paesaggi geografici e sociali, dei paesaggi culturali, anche con riferimento al rapporto tra la geografia e le altre discipline che si occupano di paesaggio (dall’architettura alla cinematografia).

In sintesi, il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2012/2013 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea triennale / Novara

Il corso mira a fornire gli strumenti per la gestione delle attività di organizzazione, di valutazione economica e di fattibilità dei piani e dei progetti territoriali. A tal fine vengono trattati argomenti finalizzati alla comprensione e all’applicazione delle metodologie di valutazione (economica, finanziaria, ecc…). Si presenta una rassegna sistematica delle principali metodologie, con l’obiettivo di rappresentarle analizzando le loro potenzialità applicative e i loro limiti.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2012/2013 / Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa / Corsi di laurea magistrale

Il corso intende fornire, da un lato, alcune conoscenze di base, integrative del corso di Fondamenti di geografia, indispensabili  per l'analisi e l’interpretazione dell'organizzazione territoriale del turismo, delle condizioni e degli effetti del suo sviluppo a varie scale geografiche; da un altro lato, le conoscenze, teorico-pratiche, essenziali per la redazione di monografie geografico-regionali per i turisti e  propedeutiche alla progettazione di viaggi e di itinerari turistici.

A partire dalle metodologie e dagli strumenti utili per l’analisi e la rappresentazione dei paesaggi naturali, il corso approfondirà successivamente l’ampio tema dei paesaggi geografici e sociali, dei paesaggi culturali, anche con riferimento al rapporto tra la geografia e le altre discipline che si occupano di paesaggio (dall’architettura alla cinematografia).

In sintesi, il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico. 


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Novara

Mission

Definizione delle componenti di un prodotto turistico

Definizione di un layout (di una mappa organizzativa) di un prodotto turistico

Definizione degli strumenti concettuali e pratico-operativi per realizzare la mappa di un prodotto turistico e per la sua attivazione

Obiettivo

Fornire le conoscenze e le competenze indispensabili per allestire il layout (la mappa organizzativa) di un prodotto turistico


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Novara

Il corso si prefigge l'obiettivo di approfondire le relazioni che intercorrono tra le imprese turistiche e il territorio, inteso come fonte di esternalità e di vantaggi competitivi, ed i loro reciproci condizionamenti.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2010/2011 / Facoltà di Economia / Corsi di laurea triennale / Stresa

Il corso si propone di fornire le conoscenze inerenti i paesaggi, i territori turistici e gli strumenti di pianificazione e di governo che consentano agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2007/2008 / Facoltà di Economia