Andrea Baldissera

Immagine Andrea Baldissera

Corsi

Grammatica contrastiva della lingua spagnola
Programma: introduzione al sistema fonologico e morfosintattico dello spagnolo standard, in analisi contrastiva rispetto all’italiano. Con osservazioni e approfondimenti sulle varietà regionali o non-standard della lingua castigliana.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

La traduzione dallo spagnolo all’italiano: aspetti e problemi.
Programma: introduzione teorica ai problemi della traduttologia, con particolare attenzione per la versione da lingue affini (dallo spagnolo all’italiano). Analisi e traduzione dallo spagnolo all’italiano di brani appartenenti a differenti generi e ambiti testuali.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Fonología, morfología y morfosintaxis del español
Programma: il sistema fonologico dello spagnolo e dell'italiano (studio contrastivo). Osservazioni sulle varietà fonologiche e fonetiche regionali o non standard. Sistema grafico e sistema fonologico. La declinazione nominale, pronominale e aggettivale (genere e numero). Riflessioni diacroniche e sincroniche sull'uso dei pronomi (funzioni grammaticali e sintattiche). La combinazione di pronomi clitici in spagnolo: possibilità combinatorie rispetto all'italiano (usi standard e dialettali). L'articolo spagnolo: origini, forme e usi. Il sistema verbale, dal modello latino a quello spagnolo. Modo, tempo, aspetto. Le preposizioni e le costruzioni preposizionali. Gli avverbi. Le espressioni di tempo e luogo. I differenti sistemi di pronomi personali nel mondo hispanohablante: varietà standard e regionali. I quantificatori: proposte di classificazione, usi e funzioni.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali