Margherita Benzi

Corsi

Il corso consta di due parti, una di logica formale ed una di logica informale. La parte di logica formale è dedicata principalmente alla logica proposizionale, con cenni alla logica predicativa. La parte di logica informale è dedicata allo studio della teoria dell'argomentazione, con esempi e analisi di argomenti reali. In entrambe le sezioni si fa cenno al ruolo della logica nella cultura e nella scienza contemporanee.


Categoria

Il corso, dal titolo IPOTESI, SPIEGAZIONI, LEGGI SCIENTIFICHE, intende fornire una conoscenza di base delle tematiche principali della filosofia della scienza cotemporanea ed una conoscenza più approfondita delle posizioni attuali sul problema della natura delle leggi scientifiche.


Categoria

L'ARTE DELL'ARGOMENTAZIONE - 


Categoria

In questo spazio saranno inseriti materiali di interesse rispetto al corso di Filosofia della scienza 2012-2013


Categoria

Le informazioni che diamo qui sono rivolte sia agli studenti della Laurea triennale, sia agli studenti della Laurea specialistica.


Categoria

Questo insegnamento mutua l'insegnamento di Filosofia della scienza della laurea in Filosofia e comunicazione.

Categoria

TITOLO: Le realtà della scienza
syllabus»

Categoria

Il problema della conoscenza scientifica
Programma: saranno introdotti alcuni dei principali problemi della filosofia della scienza: la distinzione tra scienza e pseudoscienza; gli aspetti qualificanti del metodo e del ragionamento scientifico; la spiegazione scientifica; realismo e antirealismo scientifico; il cambiamento e le rivoluzioni scientifiche. Saranno discussi alcuni casi di studio.


Categoria

La spiegazione scientifica
Programma: la spiegazione è una delle attività più importanti della ricerca scientifica. Il corso illustrerà la ‘visione standard’ della spiegazione in filosofia della scienza, proposta da autori quali Popper, Hempel e Oppenheim, si soffermerà sui problemi che da tale visione derivano e presenterà alcune formulazioni alternative, quali quella di Wesely Salmon. Particolare rilievo verrà dato al problema delle specifiche forme di spiegazione richieste dalle diverse discipline scientifiche.


Categoria