Fiche personnelle: Massimiliano Panella
Cours
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Luca Ragazzoni
- Enseignant: Antonio Scalogna
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principi della gestione delle risorse umane nelle attuali organizzazioni sanitarie, nell’ambito della gestione dei processi clinico-assistenziali e dei progetti gestionali aziendali. L’obiettivo generale è creare nel discente la capacità di gestire situazioni team-based in modo efficace e prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
1) Definire le caratteristiche di un team (obiettivi comuni, dimensione ottimale, capacità di network, identità, struttura).
2) Analizzare e costruire un team nelle sue caratteristiche chiave in ambito sanitario (livello di autonomia, strategie di comunicazione, mappatura delle responsabilità, team e ruoli).
3) Governare il processo decisionale nel team (ruolo del team leader, processo di costruzione del consenso nel team e tecniche per migliorarlo).
4) Acquisire gli elementi base per una efficace gestione dei conflitti nel team (Leadership, ruoli e responsabilità nel conflitto).
1) Definire le caratteristiche di un team (obiettivi comuni, dimensione ottimale, capacità di network, identità, struttura).
2) Analizzare e costruire un team nelle sue caratteristiche chiave in ambito sanitario (livello di autonomia, strategie di comunicazione, mappatura delle responsabilità, team e ruoli).
3) Governare il processo decisionale nel team (ruolo del team leader, processo di costruzione del consenso nel team e tecniche per migliorarlo).
4) Acquisire gli elementi base per una efficace gestione dei conflitti nel team (Leadership, ruoli e responsabilità nel conflitto).
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Matteo Ratti
- Enseignant: RICCARDO RESCINITO
- Enseignant: Lorenza Scotti
- Enseignant: Federica Vigna Taglianti
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Fabrizio Leigheb
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Fabrizio Leigheb
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Lorenza Scotti
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Fabrizio Leigheb
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Fabrizio Leigheb
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Carmela Rinaldi
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Massimiliano Panella
Obiettivi del corso
- Definire il ruolo della disciplina nella sua capacità di prevenzione e interdizione dell’evento morboso infettivo e non, attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali indispensabili per garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero.
- Acquisire una conoscenza corretta delle differenti strategie preventive ambientali e personali per contenere il rischio infettivo nosocomiale e limitare i rischi ambientali sanitari, comportamenti professionali e stili di vita inappropriati.
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Letizia Iadanza
- Enseignant: Massimiliano Panella
- Enseignant: Maurizio Pietroni