Patrizia Zambrano

Immagine Patrizia Zambrano

Corsi

12 ore, Semestre II, parte 2, FREQUENZA OBBLIGATORIA.

Parte delle lezioni si svolgeranno in aula; parte, di carattere pratico ed applicativo, si terranno presso Musei e Istituzioni a Vercelli e nel territorio del Piemonte Orientale.  


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER ESERCITAZIONI-LAB / Laboratori e seminari

‘Scrivere la istoria de’nobilissimi artefici’. Lineamenti di Letteratura Artistica
Programma: 
 il corso è volto a delineare i principali sviluppi della Letteratura artistica dall’antichità alla fine del XVIII secolo. Particolare attenzione verrà riservata alla lettura diretta delle fonti, alla loro comparazione ed alla individuazione di filoni storiografici a partire dalle fondamentali suddivisioni operate da Julius von Schlosser Magnino. Un seminario di cinque incontri dedicato a ‘Questioni della critica d’arte tra Otto e Novecento’, si terrà, a partire dal giorno 12 febbraio 2007 (16,15 – 18) a cura del Dottor Marco Ruffilli, collaboratore della cattedra. La frequenza al seminario darà diritto ad una decurtazione del programma del corso di Letteratura Artistica.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali