Daniele Bernardi

Immagine Daniele Bernardi

Daniele BERNARDI (a contratto)

Internal Auditing e Corporate Governance (III)

Formazione e titoli:
Esperienze professionali:


Laurea in scienze economiche e politiche conseguita nel luglio 1981.
Dottore Commercialista dal 04-1983,
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Milano dal 13/4/1983.

revisore contabile, iscritto al registro dei revisori contabili con DM 12 aprile 1995 (GU n°31 bis, 4° serie speciale del 21 aprile 1995).

Dal 1983 esercita la professione di Dottore Commercialista (libero professionista esclusivo).

Dal 2003 Senior Partner, amministratore delegato della società di revisione IAS International Auditing ServicesS.r.l., capitale € 54.000, con sede in Milano Via Ciovasso 4, iscritta al registro revisori contabili n°132226.
Dal 2005 Presidente della Commissione Controllo societario, Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

Aree di specializzazione professionali:

Societario (Governance e bilancio): in particolare consulenza organizzativa, amministrativa e finanziaria finalizzata alla redazione di bilanci societari.
Controllo di gestione, reporting infrannuale e previsionale.
Valutazioni d'azienda.
Pianificazione fiscale, organizzazione aziendale (in particolare valutazione dei rischi, costituzione, progettazione, verifica ed aggiornamento del modello di organizzazione e controllo al fine della prevenzione della responsabilità amministrativa degli enti prevista dal D. Lgs. 231/2001), contrattualistica.
Ha maturato significative esperienze nel settore della vigilanza ricoprendo incarichi sindacali in società immobiliari, Società di gestione del risparmio, commerciali ed industriali anche a livello multinazionale e controllate da società quotate.

Esperienze istituzionali, di studio e didattiche:

Dal 1998
Componente della Commissione Controllo Societario (già Commissione Controllo Legale dei Conti), dell’ordine dei dottori commercialisti di Milano.
Dal 1998, Coordinatore, nella commissione Controllo Societario, dell’area aggiornamento professionale, Corsi e convegni – area vigilanza, controllo e revisione - per la quale ha organizzato i programmi didattici degli eventi formativi e partecipato, in qualità di docente ai convegni e seminari dell’Ordine Dottori Commercialisti di Milano.
Dal 2000
Docente Aristeia, Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti, Roma, (Ora IRDCEC), per l’area Collegio Sindacale e Revisione contabile per la quale ha preparato i programmi degli eventi di formazione e partecipato in qualità di docente a numerosi convegni.
Dal 2004
Datev Koinos, Milano relatore nelle materie controllo societario e Revisione contabile.
Dal 2005
(2005-2008), Presidente della Commissione Controllo societario, Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano,
(2008-2012), Presidente della Commissione Controllo societario, Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili, di Milano.

2008
Coordinatore del Gruppo ristretto di lavoro isituito dal Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, per la presentazione di uno schema di “Proposta di Leggeper introdurre un sistema di limitazione della responsabilità degli organi di vigilanza e controllo societario”, progetto depositato nel dicembre 2008,
Coordinatore del Gruppo ristretto di lavoro (Commissione Controllo Societario, ODCEC Milano), per la presentazione delle Osservazioni al documento di consultazione del dipartimento del Tesoro, Ministero Economia e Finanze “ Osservazioni sull’attuazione della Direttiva 2006/43 CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006” depositato nel maggio 2008 unitamente all’ODECEC di Roma, e successivi interventi, in rappresentanza dell’ ODCEC di Milano, alle audizioni presso il Ministero,
Coordinatore del Gruppo ristretto di lavoro (Commissione Controllo Societario, ODCEC Milano), per la introduzione di un sistema di controllo di qualità del lavoro dei soggetti incaricati della revisione legale – art. 29 direttiva 2006/43 Ce, “relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del Consiglio e abroga la direttiva 84/253/CEE del Consiglio”.
 A.A. 2006-2007
Università degli studi Milano Bicocca, Facoltà di Economia, cultore della materia, corso di laurea Economia ed Amministrazione delle Imprese, materia Analisi economica e finanziaria di bilancio.
A.A. 2007-2008, 2008-2009
Università degli studi Milano Bicocca, Facoltà di Economia, cultore della materia, corso di laurea Economia ed Amministrazione delle Imprese, materia Revisione aziendale (A).

Pubblicazioni:

  1. “Principi di comportamento del collegio sindacale: formalità da osservare e comportamento dei sindaci in occasione della loro nomina nelle società non quotate”.

Riv. Il controllo legale dei Conti, fascicolo 4/5, 2001, Giuffrè Milano.

  1. “Adempimenti del collegio sindacale nelle situazioni di crisi aziendale: osservazioni del Collegio Sindacale ex art. 2446 c.c. Vigilanza dell’organo di controllo”,

Riv. Il Controllo Legale dei Conti, fasc. 3, 2001, Giuffrè Milano.

  1. “La riforma del diritto societario: forme di controllo, disposizioni sul collegio sindacale e sul controllo contabile”

Riv. Il Controllo Legale dei Conti, fasc. 3, 2003, Giuffrè Milano.

  1. “I doveri del collegio sindacale nella riforma del diritto societario. I nuovi modelli di amministrazione e controllo in Italia dall’1 gennaio 2004”,

Riv. Il Controllo nelle società e negli Enti, fasc. 1, 2004, Giuffrè Milano.

  1. “Il collegio sindacale nei gruppi”

Riv. Il Controllo nelle società e negli Enti, fasc. 1, 2005, Giuffrè Milano.

  1. “L’informativa contabile periodica e il suo controllo” (con Roberta Provasi e Claudio Sottoriva)

Supplemento al fascicolo III, 2005 della rivista Il Controllo nelle società e negli Enti, 2005, Giuffrè Editore Milano

  1. “Il controllo contabile nelle PMI: commenti sulle diverse interpretazioni, riflessi sulle responsabilità dei soggetti incaricati”

Riv. Il controllo legale dei Conti, fascicolo 3, 2006, Giuffrè Milano.

  1. “Limiti dell’informativa societaria e controllo dei bilanci infrannuali” (con Roberta Provasi e Claudio Sottoriva)

Quaderni della scuola di Alta Formazione, Fondazione ODC di Milano, Milano 2007, (quaderno n.7).

  1. “Forme di controllo nelle società di capitali” (Con Roberta Provasi, Giuliana Santamaria, Cristina Quarleri), in “Il Taccuino del Commercialista”, Milano 2007, Datev Koinos, Milano, e edizioni successive, Milano 2008 e 2009, Datev Koinos, Milano.
  2. “La nuova relazione di controllo contabile – art. 2409 ter codice civile” (ConM.L. Mesiano e G. Insaudo), Quaderno n°21 della scuola di Alta Formazione, Fondazione ODCEC di Milano, Milano 2008,
  3. “Schema di proposta di Legge per introdurre un sistema di limitazione della responsabilità degli organi di vigilanza e controllo societario”, prefazione e presentazione del lavoro,

Riv. Il Controllo nelle società e negli Enti, fasc. 6, 2008, Giuffrè Milano (in distribuzione dal Marzo 2009).

Nazione:Italia
Città /Località:Milano
Pagina web:www.bernardi-associati.it