Bruno Cattero

Bruno Cattero
Pays:Italie

Cours

Il corso fornisce un’introduzione sistematica alle istituzioni e alle dinamiche del capitalismo fino ai suoi sviluppi più recenti (“finanziarizzazione” e crisi) con l'obiettivo di giungere a una conoscenza di base, ma articolata e “sistemica”, della logica di funzionamento, delle interdipendenze e delle relazioni di potere del capitalismo.

Catégorie

Il programma del Laboratorio di Progettazione si configura come una attività propedeutica alla stesura della tesi di laurea, in cui la tesi rappresenta il "progetto" da impostare e strutturare. I contenuti del Laboratorio sono:
- impostazione, organizzazione e redazione di un saggio scientifico nell’ambito delle scienze sociali.
- conoscenza delle regole formali e linguistiche di redazione di un saggio scientifico.
Obiettivo: fornire una “cassetta degli attrezzi” per l’elaborazione di testi scientifici (relazioni, tesine, saggi, tesi di laurea) in campo sociologico.

Catégorie

Il corso fornisce un’introduzione sistematica alle istituzioni e alle dinamiche del capitalismo fino ai suoi sviluppi più recenti (“finanziarizzazione” e crisi).
Programma del corso:
1. parte: 
Analisi teoriche del capitalismo (sintesi dei contributi di Smith, Marx, Weber, Schumpeter e Keynes).
2. parte:
Analisi teoriche del capitalismo (sintesi dei contributi di Smith, Marx, Weber, Schumpeter e Keynes).


Catégorie

Il corso fornisce un’introduzione sistematica ai concetti e al dibattito sul governo e il controllo delle imprese (“corporate governance” e partecipazione) nei diversi modelli di capitalismo, con particolare riferimento a quelli anglo-sassone, tedesco e italiano.


Catégorie