Luca Pes

Corsi

Il corso, di carattere monografico, tratta del diritto di famiglia in una prospettiva giuridica informata dalle scienze sociali (sociologia, antropologia, storia). Nel fornire le conoscenze di base del diritto privato familiare, ci si interroga sul rapporto tra diritto e "famiglia" al fine di sviluppare una comprensione più possibile articolata di quest'ultima come oggetto di regolamentazione giuridica e, al contempo, come insieme di relazioni sociali mutevoli nello spazio e nel tempo.

Categoria

Per i frequentanti
Nel quadro di una visione complessiva del diritto civile, il corso intende approfondire la teoria generale della nozione di soggetto di diritto e del diritto dei beni e allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche che sfidano la bipartizione persona (soggetto) e cosa (oggetto).
In modo contemporaneo si svolgerà l’attività di simulazioni processuali (in inglese, moot courts) su diverse tematiche civilistiche (responsabilità, contratto, proprietà, persona e famiglia). Tutti gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a prendervi parte in modo attivo secondo il calendario e le istruzioni che verranno pubblicate su DIR.

Per i non frequentanti
Il corso intende approfondire la teoria generale del diritto dei beni e della proprietà allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche relative all’uso sostenibile delle risorse comuni, nonché di partecipare ai dibattiti politico-giuridici sul destino dei beni, l’estensione della proprietà e le limitazioni del mercato negli ambiti riguardanti diritti fondamentali per la vita e lo sviluppo della personalità. L'obbiettivo primario del corso è conseguentemente quello di rendere lo studente capace di ricostruire istituti fondamentali del diritto dei beni nel quadro del rinnovato sistema delle fonti – italiane e comparate – con particolare attenzione ai più recenti e significativi orientamenti della dottrina e giurisprudenza. Nel percorso formativo si stimolerà l’utilizzo di strumenti metodologici interdisciplinari in modo da dotare gli studenti di attrezzi non tradizionali per comprendere i fenomeni socio-giuridici riguardanti il rapporto uomo-cosa. Le materie, pertanto, saranno trattate a livello teorico con ampi riferimenti alle regole interpretative espresse dai giudici nell’applicazione della legge, nonché dalle esperienze comparate in ambiti storici, economici e antropologici.

Categoria