Luca Pes

Immagine Luca Pes

Corsi

Per i frequentanti
Nel quadro di una visione complessiva del diritto civile, il corso intende approfondire la teoria generale della nozione di soggetto di diritto e del diritto dei beni e allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche che sfidano la bipartizione persona (soggetto) e cosa (oggetto).
In modo contemporaneo si svolgerà l’attività di simulazioni processuali (in inglese, moot courts) su diverse tematiche civilistiche (responsabilità, contratto, proprietà, persona e famiglia). Tutti gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a prendervi parte in modo attivo secondo il calendario e le istruzioni che verranno pubblicate su DIR.

Per i non frequentanti
Il corso intende approfondire la teoria generale del diritto dei beni e della proprietà allo scopo di conseguire una solida base critica per confrontarsi con le attuali tematiche relative all’uso sostenibile delle risorse comuni, nonché di partecipare ai dibattiti politico-giuridici sul destino dei beni, l’estensione della proprietà e le limitazioni del mercato negli ambiti riguardanti diritti fondamentali per la vita e lo sviluppo della personalità. L'obbiettivo primario del corso è conseguentemente quello di rendere lo studente capace di ricostruire istituti fondamentali del diritto dei beni nel quadro del rinnovato sistema delle fonti – italiane e comparate – con particolare attenzione ai più recenti e significativi orientamenti della dottrina e giurisprudenza. Nel percorso formativo si stimolerà l’utilizzo di strumenti metodologici interdisciplinari in modo da dotare gli studenti di attrezzi non tradizionali per comprendere i fenomeni socio-giuridici riguardanti il rapporto uomo-cosa. Le materie, pertanto, saranno trattate a livello teorico con ampi riferimenti alle regole interpretative espresse dai giudici nell’applicazione della legge, nonché dalle esperienze comparate in ambiti storici, economici e antropologici.

Categoria Didattica A.A. 2016/2017
/ Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
/ Corsi di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
/ GIURISPRUDENZA
/ ALESSANDRIA