Raffaella Tabacco

Raffaella Tabacco

Kursy

Esercitazioni di latino elementare per il corso triennale di Introduzione alla lingua e alla civiltà letteraria latina.


Kategoria

Il laboratorio sarà dedicato all'illustrazione della prosodia e della metrica latina. Verrà dedicata attenzione particolare alle norme della quantità e dell'accentazione delle parole. Verranno analizzati dal punto di vista della struttura metrica l'esametro, il distico elegiaco e i metri lirici.


Kategoria

Verrà fornita una conoscenza essenziale dei generi e problemi della letteratura latina e dei suoi autori con lettura di passi antologizzati e di opere in lingua italiana. Sarà condotta un'analisi delle principali strutture morfologiche del latino, con lettura di semplici testi in lingua originale, presentati in una logica comparativa con la lingua italiana. Lo studio linguistico verrà svolto in esercitazioni tenute dalla prof. Rita Giublena, e sarà sviluppato con gradualità e particolare attenzione per gli aspetti di uso della lingua in rapporto alla civiltà latina. Verranno adottate metodologie didattiche che facciano perno sui testi e sull'analisi testuale.


Kategoria

LA LIRICA IN ROMA E CATULLO: LA DOTTRINA, L'AMORE, L'INVETTIVA.

Nel corso delle lezioni sarà seguito lo sviluppo storico dei generi poetici della latinità classica (II sec. a.C.-II sec. d.C.) con particolare attenzione alla poesia lirica. Saranno letti passi significativi in lingua originale.

Si richiederà la conoscenza dei fondamenti della metrica latina, a cui sarà dedicato un ciclo apposito di esercitazioni.


Kategoria

GENERI E PROBLEMI DI PROSA LATINA PROFANA TARDOANTICA


Kategoria

Nel corso delle lezioni sarà seguito lo sviluppo storico dei generi prosastici della latinità classica (III sec. a.C.-II sec. d.C.): storiografia, oratoria, romanzo, prosa filosofica, scientifica e epistolare . Saranno letti passi significativi in lingua originale.


Kategoria

Lettura della vita svetoniana di Virgilio. Illustrazione del poema virgiliano e
dei suoi problemi compositivi e di struttura. Inserimento del poema nel contesto
storico del I secolo a.C. Conoscenza delle tematiche principali del poema e
dell’articolazione dei libri I e IV. Lettura e traduzione di passi significativi
del poema in lingua originale, tratti dai libri I e IV.


Kategoria

testi e materiali per l'apprendimento della lingua latina a favore di studenti che provengano da istituti in cui il latino non era materia curricolare


Kategoria

prosecuzione del modulo di lingua latina di base A, con attenzione rivolta alle strutture sintattiche e al lessico latini


Kategoria

Il ciclo di esercitazioni è destinato a quegli studenti che, pur avendo avuto il latino come materia curricolare nelle scuole medie superiori, hanno bisogno di un ripasso strutturato e di colmare lacune relativamente alla grammatica, alla sintassi e alla metrica latina.


Kategoria

Corso rivolto agli studenti che non hanno avuto il Latino tra le materie curricolari del loro corso di studi secondari superiori.


Kategoria

Principali problemi di sintassi della lingua latina e linee di letteratura imperiale


Kategoria

Forme e problemi della prosa latina tardoantica


Kategoria

L’oratoria in Roma e Cicerone
syllabus

Kategoria

La lingua di Roma antica e la lingua di Sallustio nel De Catilinae coniuratione
Syllabus»

Kategoria

I testi antichi: scrittura, manipolazioni, edizioni
Programma: come sono arrivati a noi i testi antichi? E come possiamo decidere cosa hanno veramente scritto gli autori antichi quando i manoscritti a nostra disposizione presentano versioni differenti? Queste sono alcune delle domande a cui il corso risponderà, prendendo in esame alcuni importanti testi antichi (la tragedia greca, la Bibbia, Cicerone).


Kategoria

Programma: il modulo ha carattere istituzionale. Le lezioni saranno destinate all'illustrazione dei caratteri dei generi poetici nella letteratura di Roma antica e all'analisi di una serie di testi significativi che verranno via via indicati


Kategoria

Profilo letterario e strutture morfologiche essenziali del latino
Programma: linee di sviluppo della letteratura latina dalle origini fino all’età di Cesare con lettura di opere in lingua italiana. Analisi delle principali strutture morfologiche del latino, con lettura di brevi testi d’autore in lingua originale, in particolare da Cornelio Nepote e da Cesare, presentati in una logica comparativa con la lingua italiana. Lo studio linguistico verrà sviluppato con gradualità e particolare attenzione per gli aspetti logico-deduttivi delle strutture linguistiche. Verranno adottate metodologie didattiche che facciano perno sui testi e sull'analisi testuale.


Kategoria

Profilo letterario e strutture sintattiche essenziali del latino
Programma: linee di sviluppo della letteratura latina dall’età augustea al tardo-antico, con lettura di opere in lingua italiana. Analisi delle principali strutture sintattiche del latino con lettura di testi d’autore in lingua originale, in particolare da Sallustio e Livio. Lo studio linguistico verrà sviluppato con gradualità e particolare attenzione per gli aspetti logico-deduttivi delle strutture linguistiche. Verranno adottate metodologie didattiche che facciano perno sui testi e sull'analisi testuale.


Kategoria

Il Romanzo di Troia e il Romanzo di Alessandro
Programma: Lettura e analisi di passi tratti dalle opere di Ditti Cretese e Darete Frigio e dal Romanzo di Alessandro di Giulio Valerio.


Kategoria

Forme e generi della prosa latina
Programma: Il modulo ha carattere istituzionale. Le lezioni saranno destinate all'illustrazione dei caratteri dei generi prosastici nella letteratura di Roma antica e all'analisi di una serie di testi significativi che verranno via via indicati.


Kategoria

Cicerone umorista: il comico nella teoria retorica e nella prassi oratoria
Riflessioni sul comico nella retorica antica con particolare riferimento al trattato de ridiculis di Cicerone (De oratore II,216-290). Analisi dell’orazione Pro Caelio di Cicerone.


Kategoria

modulo di Didattica del latino B


Kategoria