Eleonora Destefanis

Imagen de Eleonora Destefanis

Cursos

Fondamenti di Archeologia Medievale
Programma: storia della disciplina , la città e le sue trasformazioni nel Medioevo: infrastrutture, edifici religiosi, edifici di rappresentanza, edilizia privata, sepolture urbane, il territorio e le sue trasformazioni nel Medioevo: la fine delle ville, i centri fortificati, l’affermazione dell’abitato accentrato, i luoghi di culto, riti e pratiche funerarie, tecniche costruttive e loro evoluzione nel Medioevo, produzioni e commerci di età medievale.


Categoría Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Archeologia del potere: spazi, strutture e insegne del potere nel medioevo
Programma: principali forme del potere politico e religioso in età medievale: monarchia, aristocrazia, clero secolare e monasteri, gli spazi del potere: capitali e residenze regie, le strutture del potere: palazzi regi ed aristocratici, cappelle palatine, complessi episcopali, monasteri, le insegne del potere: manufatti-simbolo del potere politico e religioso.


Categoría Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base dei principali ambiti di ricerca dell’archeologia medievale: trasformazioni delle città (nelle infrastrutture, nell’edilizia, nell’uso dello spazio urbano) e del territorio (sviluppo dei villaggi, nascita ed evoluzione dei centri fortificati sino alla costituzione dei castelli, diffusione dei monasteri), pratiche funerarie, produzioni.


Categoría Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base sui principali problemi inerenti l’archeologia funeraria, con particolare riguardo agli aspetti topografici (spazi destinati alla sepoltura), alla crono-tipologia delle tombe, alla ritualità, con specifici riferimenti alla storia della mentalità medievale.


Categoría Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze di base relative alla storia dell'archeologia, alle fonti materiali, all'individuazione e esplorazione dei siti archeologici (metodi non invasivi, scavo, analisi post-scavo). Le lezioni si concentreranno parimenti su alcune branche dell'archeologia legate a settori essenziali alla ricostruzione storica, quali, tra gli altri l'archeologia dell'architettura, l'archeologia dei paesaggi, l'archeologia funeraria.
Saranno altresì forniti spunti di riflessione sul dibattito relativo ai problemi di conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Categoría Didattica A.A. 2019/2020 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LETTERE / ALESSANDRIA