Gianluca Mori

Immagine Gianluca Mori
Nazione:Italia

Corsi

  • CARTESIO: DAL METODO ALLA METAFISICA
  • • obiettivi - conoscenze e comprensione: Il corso mira a mostrare come il pensiero di Cartesio sul fondamento del sapere si costituisca prima come ricerca metodologica strettamente legata alle esigenze della nuova scienza e poi, dato il sostanziale fallimento di tale prospettiva, come questione metafisica e teologica, anzi come la questione filosofica per eccellenza della filosofia moderna.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

  •  L’UOMO DI CARTESIO TRA SCIENZA E MORALE
  • • obiettivi - conoscenze e comprensione: Il corso intende affrontare i principali nodi problematici posti dall’antropologia cartesiana, e in particolare il dualismo mai risolto tra l’approccio scientifico-tecnico, dominante soprattutto nelle opere di gioventù, e quello psicologico-morale, verso cui Cartesio si orienta specialmente negli ultimi anni.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE MAGISTRALI

Lineamenti di storia della filosofia moderna
Programma:  il Rinascimento italiano (da Ficino a Bruno); la rinascita dello scetticismo (da Montaigne al libertinismo); la rivoluzione scientifica (da Galilei a Newton); Descartes; i sistemi post-cartesiani (Spinoza, Malebranche, Leibniz); il dibattito su fede e ragione (da Pascal a Bayle); la filosofia inglese (da Hobbes a Locke); l’illuminismo francese; Hume e la scienza della natura umana; Kant: il criticismo e la questione della religione.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Spinoza: la critica della religione e la questione teologico-politica
Programma:  lettura ed analisi del Trattato teologico-politico di Spinoza, nel quadro dei dibattiti seicenteschi sullo statuto della religione e sul rapporto tra religione e politica.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

L’esistenza di Dio in Kant
Programma: analisi approfondita dei testi kantiani sulla questione dell’esistenza di Dio, visti nella prospettiva delle discussioni filosofiche e teologiche sei-settecentesche. Sono previste esercitazioni in itinere.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali