Maria Napoli

Immagine Maria Napoli
Nazione:Italia

Corsi

Il corso introduce gli studenti alla Linguistica Storica, con particolare attenzione al metodo storico-comparativo (esemplificato attraverso dati tratti soprattutto dall’ambito indoeuropeo e romanzo). I principali temi trattati vertono su: parentela linguistica, famiglie linguistiche e variazione tipologica; mutamento fonetico-fonologico; mutamento morfologico (grammaticalizzazione e analogia); mutamento semantico-lessicale; mutamento sintattico; teorie del mutamento.

Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2015/2016 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LETTERE

Il corso tratta della morfologia e della sintassi della lingua latina, con ampi cenni anche alla fonetica. Si rivolge a coloro che abbiano già una conoscenza della lingua latina a livello di scuola secondaria superiore. Lo studio della grammatica avverrà anche attraverso la lettura di testi in lingua originale, tratti da alcuni dei principali prosatori latini, al fine di potenziare le capacità di analisi e di traduzione da parte degli studenti.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Il corso si configura come una introduzione alla Sociolinguistica, attraverso la descrizione delle nozioni, delle problematiche e dei temi che maggiormente la caratterizzano come scienza del linguaggio. Verranno affrontate questioni teoriche e metodologiche che riguardano la correlazione tra lingua e società, e, in particolare, il concetto di variazione linguistica legato a fattori sociali, culturali e generazionali. Inoltre, verranno presi in esame aspetti specifici legati alla sociolinguistica dell’italiano. 


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2013/2014 / Dipartimento di Studi Umanistici / '13-'14 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI