Edoardo Tortarolo

Immagine Edoardo Tortarolo

Corsi

Temi e problemi della storia moderna
Programma:
il modulo tratterà i temi fondamentali dell'età moderna sul piano sociale, politico, economico e culturale. Particolare spazio sarà dato ai momenti nei quali si sono poste la basi della modernità europea, e si è realizzata l'interdipendenza tra le diverse civiltà nel mondo (tra cui l'espansione europea nelle Americhe, la creazione degli imperi politici e commerciali, la rivoluzione americana e francese, la rivoluzione industriale).


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Un nuovo ordine illuminista tra realtà politiche e pensiero politico
Programma:
il corso tratterà degli avvenimenti fondamentali del periodo tra 1750 e 1800 in Europa, concentrandosi sui momenti di interazione tra storia delle istituzioni politiche ed elaborazione di una riflessioni innovativa volta alla trasformazione delle condizioni di convivenza tra gruppi sociali.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Storiografia nel 18. secolo
Programma:
il modulo tratterà alcuni temi fondamentali della storia della storiografia nel corso del 18. secolo, con particolare riferimento alla cultura francese e inglese. Obiettivo del corso è mostrare come testi classici della storiografia settecentesca abbiano durevolmente influito sulla comprensione del passato da parte della cultura europea.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Magistrali

Rivoluzioni su scala mondiale
Programma: Il modulo tratterà i temi fondamentali del passaggio dal 18° al 19° secolo sul piano sociale, politico, economico e culturale. Particolare spazio sarà dato ai momenti nei quali i rivolgimenti interni agli stati europei, con particolare attenzione a quelli italiani, si sono legati alle trasformazioni ottocentesche del mondo e si sono rafforzate le basi della modernità europea e si è consolidata l'interdipendenza tra le diverse civiltà nel mondo. Da un punto vista cronologico il trattamento degli avvenimenti si conclude intorno al 1870.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Temi e problemi della storia moderna
Programma: Il modulo tratterà i temi fondamentali dell'età moderna sul piano sociale, politico, economico e culturale. Particolare spazio sarà dato ai momenti nei quali si sono poste la basi della modernità europea, e si è realizzata l'interdipendenza tra le diverse civiltà nel mondo (tra cui l'espansione europea nelle Americhe, la creazione degli imperi politici e commerciali, la rivoluzione americana e francese, la rivoluzione industriale).


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2005/2006 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

La nascita della storia globale: 1760-1820
Programma: le lezioni tratteranno di come a partire dalla seconda metà del 18° secolo e sino alla prima metà del 19° si è costituto un sistema di scambio economico e culturale dominato dall'Europa che ha coinvolto in modo crescente il resto del mondo. Si presenteranno gli aspetti legati alla creazione di circuiti di scambio di merci e idee tra le diverse parti del mondo e alla creazione di rapporti di forza internazionali che hanno segnato la storia successiva. Spazio adeguato sarà dedicato alla presentazione delle trasformazioni del sistema produttivo europeo e alla creazione di ideologie della diversità che hanno sostenuto la preminenza europea sul resto dl mondo.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2004/2005 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Censura e autocensura nell’Europa moderna

Destinazione del modulo: il modulo di trenta ore si rivolge agli studenti del corso di studio in storia della civiltà che hanno già sostenuto e superato il modulo di Storia moderna A e agli studenti che hanno già sostenuto superato un esame di storia moderna secondo il vecchio ordinamento quadriennale; si rivolge inoltre agli studenti degli altri corsi di studio triennale che non hanno ancora sostenuto alcun esame di storia moderna.
Nel modulo si affronterà il tema della costruzione di un sistema di controllo da parte degli stati e delle chiese in età moderna, finalizzato a controllare la comunicazione scritta e la formazione delle coscienze. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle trasformazioni subite dai testi per effetto dell’intervento diretto o indiretto dei censori.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2003/2004 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali