Alessandro Barbero

Immagine Alessandro Barbero

Corsi

Il corso di Storia Medievale A + B è un corso integrato da 12 crediti. A seconda dei piani di studio può essere possibile sostenere separatamente Storia Medievale A e/o B, per 6 crediti ciascuno.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2011/2012 / Facoltà di Lettere e Filosofia / '11-'12 - MODULI PER LAUREE TRIENNALI

Problemi della civiltà europea fra Tarda Antichità e Medioevo
Programma: il corso analizzerà le maggiori trasformazioni che investono l’Occidente nel passaggio dal tardoantico all’Alto Medioevo e fino all’impero di Carlo Magno: la diffusione del Cristianesimo e la nascita della Chiesa, le invasioni barbariche, la formazione dei regni romano-barbarici, la crisi dell’economia antica, la diffusione del sistema curtense e del feudalesimo, la nascita dell’Islam.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali

Problemi della civiltà europea nel pieno e tardo Medioevo
Programma: il corso analizzerà le maggiori trasformazioni che investono l’Occidente nel corso del pieno e tardo Medioevo: la mutazione feudale, la riforma gregoriana, la nascita dei comuni, il movimento crociato, la diffusione di una nuova religiosità popolare e dei movimenti ereticali, la rinascita dello stato.


Categoria Archivio Storico / Didattica A.A. 2006/2007 / Facoltà di Lettere e Filosofia / Moduli per Lauree Triennali