Marco Pustianaz

Marco Pustianaz

Cours

Programma

Il laboratorio presenta un quadro introduttivo dei dibattiti culturali, artistici e politici legati allo sviluppo del movimento femminista e dell'attivismo LBGTQ+ dagli anni Settanta a oggi, e la loro persistenza e trasformazione negli scenari contemporanei, nazionali e internazionali, attraverso la scelta di testi e materiali audiovisivi proposti dal docente. Potranno essere presenti interventi di esperti esterni. I materiali oggetto di lettura e discussione comune saranno caricati sul DIR.

Data la natura seminariale del laboratorio è altamente consigliata la frequenza (minimo metà degli incontri più uno). Numero massimo di partecipanti: 20. Coloro che non potranno frequentare regolarmente almeno la metà degli incontri dovranno partecipare al seminario con le seguenti modalità: 1) rispondendo a domande di orientamento su ogni testo dell'unità; 2) caricando un abstract di 300 parole su ogni testo discusso in classe. Il tempo limite per caricare tali compiti è sino al giorno precedente l'incontro successivo, scaduto il quale termine il compito è considerato non svolto.

Modalità di esame
Un paper scritto, da caricare sul DIR, su argomento di approfondimento concordato con il docente (in italiano, lunghezza 10 pagine più bibliografia, con uso di almeno due fonti scientifiche). Il paper dovrà essere conforme alle regole della scrittura accademica elencate in apposita guida e soddisfare tutti i criteri elencati in apposita checklist. Verrà valutata ugualmente forma e contenuto. Valutazione: paper scritto 80%; partecipazione attiva: 20%.

Catégorie Didattica A.A. 2023/2024 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LINGUE STRANIERE MODERNE / VERCELLI

Si ricorda che questo è un modulo parziale da 6 CFU e che fa parte del modulo integrato Letterature Anglofone II, insieme con Letteratura nordamericana I. L’intero esame sarà completato soltanto quando entrambi i moduli saranno superati, non importa in quale ordine. Quando lo studente sosterrà il secondo dei moduli parziali in ordine di tempo, dovrà anche iscriversi su Infobox all’esame integrato Anglofone II, in modo da permettere la registrazione del voto complessivo.

MODALITA' DI ESAME

Lo studente dovrà effettuare una prova scritta in aula rispondendo a due domande sul programma svolto: potrà usare il proprio dispositivo digitale (portatile, tablet) oppure un computer dell'aula informativa prenotata per l'esame.

Requisito minimo per la prova scritta è la capacità di scrivere correttamente in italiano.

Non c’è differenza tra frequentanti e non frequentanti.

LINGUA

L’esame scritto è in italiano. Gli studenti non madrelingua italiani possono svolgere gli esami in inglese o in italiano.

P.S. Students without the appropriate level of written Italian will be allowed to use the English language for the exam.

Catégorie Didattica A.A. 2023/2024 / Dipartimento di Studi Umanistici / Corsi di Laurea / LINGUE STRANIERE MODERNE / VERCELLI

Contemporary British Live Art and Performance


Catégorie

Teatro e performance da Beckett all`odierna live art.


Catégorie

Teatro e performance contemporanei: esempi britannici e anglofoni

Syllabus


Catégorie

Corpo e sessualità nella narrativa inglese tra Otto e Novecento.
Programma: essere “vittoriani” è spesso stato sinonimo per la cultura inglese di un atteggiamento censorio sul corpo e la sessualità. La narrativa è stata un terreno importante per l’esplorazione di immaginari che tendevano a confermare la norma, ma che in seguito tendevano sempre più a metterla in crisi. Da questa crisi è nato il soggetto sessuale novecentesco.


Catégorie

Parole chiave nella storia del teatro e della performance novecentesca
Programma: verranno discusse con ampiezza di esempi illustrativi (anche video) alcune delle parole chiave che costituiscono il vocabolario di base del teatro di ricerca novecentesco, in Inghilterra e altrove. Le lezioni si configureranno anche come spazi dove incontrare voci di teatranti e discutere insieme del senso del teatro, delle sue rivoluzioni novecentesche e attuali.


Catégorie

Romanzo inglese e società attraverso le biografie degli autori.
Programma: I percorsi biografici degli scrittori e delle scrittrici permettono di vedere nel concreto l’intreccio di scrittura, professione, circoli letterari e politici – in altre parole come il romanziere in Inghilterra acquistò con il tempo un ruolo riconosciuto nella società. Una parte delle lezioni sarà dedicata alle strategie di lettura e interpretazione dei testi romanzeschi.


Catégorie

La rivoluzione del teatro moderno, dal teatro di regia di fine‘800 al dopoguerra
Programma: Alcune delle tappe fondamentali dal naturalismo di fine ‘800 alle avanguardie degli anni ‘60, con uno sguardo inglese e transnazionale. [Modalità laboratoriale] Partecipazione al Progetto TiLLiT (teatro in lingua straniera): v. sito. Ogni studente si costruisce il proprio percorso di attività


Catégorie

Progetto Tillit - laboratori teatrali


Catégorie

Forme e problemi del romanzo inglese
Programma:
il modulo offre un'introduzione ad alcune delle questioni intorno al romanzo, specificamente quello anglofono: storia e definizione del genere romanzesco; modalità realistiche e non realistiche; produzione e mercato dei lettori e lettrici; voci e punti di vista del narratore in prima e terza persona. Tali questioni verranno affrontate in modo pratico, attraverso la lettura e il commento di un'antologia di brani preparata dal docente.


Catégorie

Storia del teatro inglese nel contesto europeo: il Novecento
Pogramma: l'evoluzione del teatro e delle arti performative in Inghilterra, in relazione agli sviluppi e ai cambiamenti del teatro europeo e non, in prospetti va transnazionale. In particolare: l'emergenza di un teatro indipendente e non commerciale tra fine Ottocento e inizio Novecento; Gordon Craig; il teatro e le avanguardie storiche; il teatro inglese fra le due guerre; l'esperienza del Theatre Workshop; il teatro del dopoguerra dopo Brecht e la nuova generazione degli anni Cinquanta e Sessanta (Beckett, Pinter, la Angry Generation); il nuovo teatro in Europa e in Inghilterra (Peter Brook e gli esperimenti della RSC); le compagnie inglesi degli anni Settanta; il teatro fisico e visivo; il teatro contaminato dalla multimedialità; la nuova generazione di drammaturghi degli anni Novanta (Sarah Kane, Martin Crimp, Mark Ravenhill...). Nel corso del modulo saranno introdotte le figure più rilevanti del teatro di ricerca del Novecento, quali Stanislavskij, Artaud, Brecht, Grotowski, Living Theatre, valutandone l'impatto e l'influenza sul metodo e la prassi teatrale in un contesto inglese e transnazionale.


Catégorie

Forme e problemi del romanzo inglese
Destinazione del modulo: I anno del corso triennale in Lingue e Letterature Straniere Moderne.
Contenuti del modulo: il modulo offre un’introduzione ad alcune delle questioni intorno al romanzo, specificamente quello anglofono: storia e definizione del genere romanzesco; modalità realistiche e non realistiche; produzione e mercato dei lettori e lettrici; voci e punti di vista del narratore... Tali questioni verranno affrontate in modo pratico, attraverso la lettura e il commento di un’antologia di brani preparata dal docente.
Programma: saranno preparate dispense con i testi e gli esercizi di letture. Gli studenti dovranno leggere tre romanzi, scelti da una reading list che verrà comunicata all’inizio del modulo.


Catégorie

Storia del teatro inglese nel contesto europeo

Contenuto del modulo:
il modulo offre un'introduzione alla storia del teatro, dal Medioevo al primo Novecento. L’evoluzione del teatro inglese verrà inserita in una prospettiva comparatistica europea e verrà discussa con accento sull’aspetto performativo: spazi teatrali,compagnie, stili di recitazione, interazione dei codici (verbali, non verbali e corporei)


Catégorie