Monia Marchetti

Kursy

Il corso adotta la metodologia del case-based learning e affronta 20 casi clinici relativi a 8 macro-problemi: edema, emorragia, febbre, alterazioni della coscienza, dolore, dispnea, ittero, prurito. Per ogni caso clinico simulato vengono discusse circa diagnosi differenziali con altrettanti test diagnostici e interventi terapeutici.
La discussione dei casi clinici include patologie pertinenti alle seguenti discipline: ematologia (ITP, WAHA, LAM, linfoma mediastinico, MPN, WD, MM, IDA, vWD, emofilia, TVP e TEP, emocromatosi, CLL), reumatologia (polimialgia reumatica, AR), epatologia (cirrosi, HCC, patol vie biliari e pancreatite), cardiologia (CAD, SCC, BAV / SSS, pericardite/emopericardio), gastroenterologia (CRC, ulcera gastrica, occlusione intestinale, angiodiplasie), oncologia (CRC, sindrome mediastinica nelle neoplasie polmonari, sindromi paraneoplastiche, metastasi ossee), pneumologia (BPCO, PAH, TEP, pneumotorace), endocrinologia (diabete mellito, ipotiroidismo, ipercortisolemia), nefrologia (sindrome nefrosica, nefropatia diabetica). Nella diagnosi differenziale di alcuni casi clinici si affrontano anche selezionate tematiche di pertinenza neurologica e infettivologica. Infine, sono inclusi nella trattazione gli aspetti internistici dell’infezione da SARS-CoV-2.
Ogni caso clinico è corredato dalla discussione di un aspetto metodologico (teorema di Bayes e capacità predittive dei test diagnostici; fonti di informazioni per la pratica clinica quali banche dati e repository di tool clinici; caratteristiche, valore e utilizzabilità delle linee-guida per la pratica clinica; utilità delle checklist).

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