Emanuela Pessolano

Cours

Programma del corso
Principi di Farmacocinetica, farmacodinamica, vie di somministrazione, variabilità nella risposta individuale al farmaco, le reazioni avverse ai farmaci, le interazioni tra farmaci, farmaci e prodotti naturali, farmaci ed alimenti. Farmaci per il trattamento di malattie psichiatriche e neurologiche: farmaci per la malattia di Parkinson e Alzheimer, sedativi ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici, stabilizzanti del tono dell’umore. Il trattamento del dolore: FANS, analgesici oppiacei, dolore neuropatico. Principi generali della tossicodipendenza. Terapia delle malattie metaboliche/endocrine e autoimmuni: diabete, dislipidemie, osteoporosi, asma e altro.
Gli anziani in terapia: farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, fibrinolitici, antipertensivi e cardiovascolari. Principi di terapia oncologica e antimicrobica, tossicità e interazioni farmacologiche.

Descrizione del corso
La prima parte del corso tratta argomenti di FARMACOLOGIA generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (meccanismo d’azione dei farmaci e loro destino nell’organismo con riferimento ai rispettivi parametri quantitativi), le fonti di variabilità nella
risposta individuale ai farmaci e gli effetti collaterali dei farmaci e le loro interazioni, importanti ai fini dell’educazione professionale.
La seconda serie di lezioni è relativa alla descrizione della FARMACOTERAPIA, ovvero il trattamento delle malattie e percorsi diagnostico-terapeutici mediante la somministrazione di farmaci con attenzione a popolazioni di pazienti (bambini, anziani, pazienti con disabilità psichiche e pazienti con patologie croniche).

Obiettivi formativi
Il corso di Farmacologia ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base e le problematiche del trattamento farmacologico nelle principali malattie umane attraverso nozioni teoriche ed esemplificazioni di attività terapeutica, cinetica, effetti collaterali e tossici di alcune categorie di farmaci rilevanti nella pratica clinica e applicabili a popolazioni di pazienti con i quali la figura dell’educatore professionale è coinvolta.

Catégorie Didattica A.A. 2023/2024 / Dipartimento di Medicina Traslazionale / Corsi di Laurea / EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere le proprietà, l’ambito di applicazione, le metodologie, il percorso e le problematiche inerenti il disegno, lo sviluppo, la produzione, inclusi gli approcci di nuova generazione, e l’utilizzo dei farmaci biotecnologici e di vaccini.

Principali applicazioni cliniche per farmaci biotecnologici. Proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche, profilo di tollerabilità, eventi avversi delle principali classi di farmaci biotecnologici. Esempi di ingegnerizzazione di farmaci biotecnologici per migliorarne le caratteristiche farmacocinetiche e/o farmacodinamiche. Discussione di case studies relativi al disegno e sviluppo di proteine terapeutiche, anticorpi monoclonali, DNA/RNA come farmaci, vaccini.

Al termine del corso lo studente avrà approfondite conoscenze sul percorso di ricerca e sviluppo di farmaci biotecnologici già in uso e sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e proporre nuovi bersagli e il conseguente disegno e studio di farmaci innovativi

Catégorie Didattica A.A. 2023/2024 / Dipartimento di Scienze del Farmaco / Corsi di Laurea Magistrale / BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE