José Manuel Martín Morán

Kursy

Il corso offrirà un ampio panorama della produzione poetica e teatrale di Federico García Lorca, nel suo contesto storico-letterario, per valutarne l’evoluzione interna e la portata innovativa.
Il modulo si compone di 2 parti:
A. CORSO
B. PARTE ISTITUZIONALE
Lettura dei seguenti testi:
F. García Lorca, Romancero gitano, a cura di E. Ortega, Madrid, Espasa-Calpe, 1999;
F. García Lorca, Poeta en Nueva York, a cura di P. Menarini, Madrid, Espasa-Calpe, 1993;
F. García Lorca, Bodas de sangre, a cura di A. Josephs y J. Caballero, Madrid, Cátedra, 2005;
F. García Lorca, Yerma, a cura di I. María Gil, Madrid, Cátedra, 2006;
F. García Lorca, Doña Rosita la soltera o El lenguaje de las flores, a cura di L. Martínez Cuitiño, Madrid, Espasa Calpe, 2007;
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, a cura di M. F. Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2005.
(Tutti i testi si trovano in Federico García Lorca, Tutte le poesie e tutto il teatro, testo originale a fronte, a cura di C. Rendina ed E. Clementelli, Roma, Newton Compton, 2009).

Kategoria

Lo spazio nel dir è necessario per poter mettere a disposizione degli studenti i materiali didattici, per comunicare con loro, ecc.

potete impostare come password "madrid"? 

ho dimenticato di chiedervi l'impostazione della pssw per Letteratura spagnola IIA e IIIA; dovrebbe essere "dulcinea".

Grazie,


Kategoria

Yo soy otro: la autoficción en la ficción sentimental y La lozana andaluza


Kategoria

El diálogo en la narrativa del Siglo de Oro 


Kategoria

La narrativa realista e naturalista


Kategoria

TITOLO: Yo soy otro: la autoficción en el Libro de buen amor, La cárcel de amor y La lozana andaluza

Kategoria

La metafinzione nella narrativa di Cervantes e Lope de Vega

Syllabus»


Kategoria

La poesía del barroco
Programma:
A. CORSO: La poesía del barroco. Conceptismo y culteranismo en perspectiva Si cercherà di approfondire la polemica tra concettismo e culteranismo attraverso la lettura e l’analisi delle poesie di Góngora e di Quevedo. B. STORIA DELLA LETTERATURA Si richiede la conoscenza della storia della letteratura spagnola medioevale e del Quattrocento.


Kategoria

Narrativa dell’Ottocento
Programma: A. CORSO: Narrativa dell’Ottocento Panorama del romanzo della seconda metà dell’800. B. PARTE ISTITUZIONALE Lettura analitica del testo e inquadramento storico-letterario dell’autore delle seguenti opere: P. A. de Alarcón, Il cappello a tre punte, Milano, TEA G. A. Bécquer, Leggende, Roma-Napoli, Theoria J. Valera, Pepita Jiménez, Milano, Fabbri J. M. de Pereda, Sotileza, Milano, Mondadori E. Pardo Bazán, Signorotti di Galizia, Torino, Utet


Kategoria

Letteratura spagnola medievale e del Siglo de Oro (III)
Programma:
A. CORSO: El Quijote y el nacimiento de la novela moderna A quattrocento anni dalla pubblicazione della prima parte del Quijote, il corso si propone di rimettere in discussione il luogo comune della critica che vede nel capolavoro cervantino il primo romanzo moderno. B. PARTE ISTITUZIONALE Lettura analitica del testo e inquadramento storico-letterario dell’autore delle seguenti opere: Francisco de Quevedo, Sueños, Madrid, Cátedra. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Madrid, Alianza. Lope de Vega, Novelas a Marcia Leonarda, Madrid, Cátedra. Garcilaso de la Vega, Poesías completas, ed. de E. Rivers, Madrid, Castalia. José Cadalso, Las cartas marruecas, Madrid, Castalia.


Kategoria

Narrativa dell’Ottocento


Kategoria

Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.


Kategoria

Letteratura spagnola moderna e contemporanea B
Obiettivi: conoscenza della storia della letteratura spagnola dell’800, con particolare riguardo all’evoluzione del romanzo; conoscenza della critica letteraria sulla nascita e lo sviluppo del realismo nella letteratura spagnola; conoscenza delle principali teorie letterarie riguardanti il concetto di realismo. Acquisizione di un metodo di analisi di un romanzo. Acquisizione della capacità critica per valutare l’aderenza di una data opera al codice del genere e del movimento letterario in cui si iscrive. Analisi di un romanzo della seconda metà dell’800. Narrativa dell’Ottocento: attraverso l’analisi di alcuni romanzi del realismo e il naturalismo, sulla base delle teorie di Auerbach, Jakobson, Lukacs e altri, si cercherà di collocare la narrativa spagnola dell’ultimo terzo dell’Ottocento in rapporto alle tendenze omonime europee.


Kategoria

Letteratura spagnola medievale e del Siglo de Oro (III)
Obiettivi: conoscenza della storia della letteratura spagnola del Medievo e del Siglo de Oro. Conoscenza della critica letteraria sul Quijote. Acquisizione di un metodo di analisi di un romanzo basato sulla teoria narratologica, la semiologia e alcuni concetti tratti dalla psicologia, l’antropologia e la filosofia. Acquisizione della capacità analitica, critica, argomentativa ed espositiva a partire dall’analisi di un aspetto del Quijote in un lavoro scritto, le cui conclusioni saranno esposte oralmente


Kategoria

La novela bizantina española

destinato agli studenti del I anno della Laurea Specialistica in Lingue, Letterature e Civiltà dell’Europa e delle Americhe e agli studenti del IV anno di Lingue e Letterature Straniere


Kategoria

El Quijote y el nacimiento de la novela moderna

Destinazione del modulo: gli studenti del I anno del biennio specialistico in Lingue,
Letterature e Civiltà dell’Europa e delle Americhe, e agli studenti del IV anno della laurea
quadriennale in Lingue e Letterature Straniere


Kategoria

El autor como personaje

Destinazione del modulo: è destinato agli studenti del II e de III anno del triennio di Lingue e Letterature Straniere e agli studenti del II anno di Mediazione Linguistica


Kategoria

Realismo e naturalismo a confronto

Destinazione del modulo: è destinato agli studenti del I anno del triennio di Lingue e
Letterature Straniere e di Lingue per i rapporti internazionali e d’impresa.


Kategoria

La narrativa di Juan Goytisolo

Il modulo è destinato agli studenti del I anno del triennio di Lingue e Letterature Straniere.


Kategoria