Il corso è finalizzato a consentire all’allievo, assistente sociale in formazione, di poter incontrare - a qualunque livello - il sistema dei servizi sociali organizzato (tirocini, ricerche, seminari…), a partire da una sintetica panoramica del sistema dei Servizi Sociali in Italia ed in Piemonte, articolato secondo: - la struttura che fonda e costituisce il sistema dei servizi (la legislazione generale) - il sistema delle politiche sociali che rispondono alle molteplici forme di bisogno (la legislazione tematica).

Il Corso, integrato con OSS 2, propone una ricognizione delle principali teorie dell'organizzazione e l'acquisizione di capacità di orientamento nella complessità  utilizzando strumenti per una lettura dei fenomeni organizzativi con particolare riguardo a quelli  concernenti i Servizi Sociali.

Si tratta di un percorso formativo integrato, con OSS I, che ha l'obiettivo di approfondire le tematiche relative all'organizzazione dei servizi alla persona in campo sociale e della progettazione e valutazione per soggetti sociali, con particolare riferimento al ruolo dell'assistente sociale

Il corso intende fornire agli studenti gli elementi teorici e dentologici per inquadrare la figura dell'assistente sociale. A partire da alcune parole chiave relative alla professione, si approfondirà la dimensione etica del servizio sociale in relazione al contesto storico in cui la professione è nata, si è sviluppata e, oggi, si trova ad operare.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le basi per l'osservazione tecnica della malattia mentale. Nell'ambito del corso vengono inquadrati i principali sintomi psicopatologici è come essi si combinano a costituire sindromi. Vengono inoltre descritti i principali quadri nosografico  alla luce della nuova classificazione del DSM-5.

il corso affronta gli aspetti teorici e pragmatici del servizio sociale. i modelli teorici di riferimento nel servizio sociale , i metodi  e le tecniche con le quali si caratterizza l'agire professionale

Il corso intende approfondire le basi teoriche e metodologiche del Servizio Sociale nella prospettiva della progettazione, dell'intervento e della ricerca nella comunità locale. Esercitazioni e dispositivi di didattica attiva, accanto  alla lezione frontale, caratterizzeranno il processo di apprendimento dello studente.