Il tragico da Kafka ai giorni nostri


Obiettivi: si prevede un’analisi del concetto di tragico nella storia dell’estetica, utilizzando le dispense del corso.
Programma: analisi di testi degli autori citati sulla base delle Dispense del corso.

Contemporary British fiction
Obiettivi: il modulo intende passare in rassegna esempi significativi delle maggiori tendenze della narrativa britannica dal secondo dopoguerra ad oggi. Programma: tradizionalismo e sperimentazione dagli anni '50 agli anni '70 (il magistero di F.R. Leavis; John Fowles, Doris Lessing, David Lodge); il romanzo degli anni '80 e la storia (Salman Rushdie e Graham Swift); gli anni ''0 e la pratica della riscrittura (Antonia Byatt e Marina Warner); la scrittura femminile (da Iris Murdoch a Angela Carter).

I contain multitudes Storia e storie in USA di J. Dos Passos
Programma: il modulo si propone di esplorare i modi in cui la trilogia di Dos Passos si caratterizza come una vera e propria storia della cultura degli Stati Uniti nel primo 900, sia dal punto di vista dei contenuti trattati che da quello delle tecniche sperimentali della scrittura. Si focalizzerà soprattutto sui temi dello sviluppo industriale e dei conflitti che genera, della nascita delle professioni della comunicazione, dello sviluppo dell'immagine del maschile e del femminile fino alla crisi del 1929, delle avanguardie americane soprattutto in rapporto con le comunicazioni di massa.