Il corso è diviso in due parti:
1) Termodinamica chimica (appunti disponibili in Moodle)
2) Introduzione alla Meccanica Quantistica
Il corso (MODULO A) tratta delle proprietà tensoriali dei solidi

Corso di Laurea in Chimica

L'organizzazione del corso è basata su sette capitoli, che trattano principalmente i tipi specifici di reazioni ,organizzate per meccanismi comuni, seguiti da un capitolo che descrive l'uso di queste reazioni nella progettazione  della sintesi di nuovi composti. 

Si è cercato di effettuare una restrizione nella scelta degli argomenti di chimica e delle reazioni da trattare. Sono state incluse solo le reazioni ritenute essenziali, per la comprensione della materia, insieme con argomenti strettamente correlati, che illustrino i principi chimici di base e i meccanismi di tali reazioni, indispensabili per dare agli studenti sufficienti informazioni per comprendere i principi e la pratica della moderna chimica organica 

Lo scopo principale del laboratorio di chimica organica I è quello di insegnare allo studente le tecniche necessarie perchè possa lavorare con i composti chimici. L'allievo imparerà ad utilizzare le attrezzature che sono essenziali per qualsiasi laboratorio di ricerca. Si apprenderanno le tecniche che servono per separare e purificare i composti organici. Con esperimenti opportuni, sarà anche possibile identificare i composti sconosciuti. Lo studente dovrà comprendere sia gli scopi sia i principi che stanno alla base di ogni esperimento effettuato; ciò significa entare in laboratorio dopo aver pianificato l'impiego del proprio tempo e aver compreso quello che si appresta ad eseguire.