- Teacher: Carmen Aina
- Teacher: Eliana Baici
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio delle principali tematiche su cui si è concentrata la letteratura economica che, sia da un punto di vista teorico che empirico, ha analizzato il mercato del lavoro.
Il corso è strutturato in due parti: una prima parte che tratta gli aspetti relativi al comportamento dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni nella determinazione dei salari e dell’occupazione, con particolare attenzione al dibattito sulla flessibilità del lavoro ed al ruolo delle relazioni industriali; una seconda parte di approfondimento su alcuni temi specifici.
- Teacher: Paolo Ghinetti
Il corso affronta gli argomenti base della teoria economica. Nella prima parte si forniscono gli strumenti per la comprensione del comportamento di consumatori e imprese ed il funzionamento dei mercati dei beni a livello microeconomico. Nella seconda parte si analizza il funzionamento di un sistema macroeconomico in economia chiusa nel breve e lungo periodo.
- Teacher: Alessia Amighini
Nello stesso tempo anche per le aziende pubbliche e le aziende non profit la trasparenza nell’informazione diventa una delle condizioni essenziali per il loro corretto funzionamento e la loro piena legittimazione.
Con questo spirito il corso si propone di formare operatori e dirigenti socialmente ed eticamente competenti e sensibili nell’ambito di ogni tipo di struttura aziendale.
Il corso, inoltre, intende fornire gli strumenti operativi per la “misura” della responsabilità sociale. In proposito vengono affrontate le teorie e i modelli di costruzione del bilancio sociale, quale documento che periodicamente le aziende possono redigere per comunicare ai rispettivi pubblici (stakeholder) le conseguenze delle loro attività sul piano economico, sociale e ambientale.
- Teacher: Davide Maggi
- Teacher: Francesco Bavagnoli
Il corso si propone di fornire le conoscenze inerenti i paesaggi, i territori turistici e gli strumenti di pianificazione e di governo che consentano agli studenti di acquisire competenze e capacità per lo svolgimento di attività e iniziative quali: guida turistica, tecnico in programmazione e organizzazione di pacchetti turistici, agente di viaggio e tour operator, operatore presso aziende turistiche locali, operatore nell’ambito della pianificazione, della programmazione e della promozione territoriale ai diversi livelli di governo pubblico.
- Teacher: Stefania Cerutti
Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è. (Galileo Galilei)
- Teacher: Gian Marco Chiesi