Per Clinica Medica si intende il reparto universitario dove si studia, si insegna e si pratica la Medicina Interna. La Medicina Interna (un termine usato per la prima volta nel 1839, in distinzione dalla "Medicina Esterna", la chirurgia) si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia della malattie di tutti gli organi interni. Nella sua complessità, è la branca medica dove più viene declinata la somma delle conoscenze acquisite nel corso di studi di Medicina.

Insegnamento del IV anno del corso integrato di "Diagnostica per Immagini e radioterapia" per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Anno Accademico 2011-2012.

Il corso tratta gli aspetti di radiobiologia e radioprotezione propedeutici alla radioterapia, l'impiego dell'imaging finalizzato alla radioterapia, le principali tecniche di radioterapia a fasci esterni e la brachiterapia.

Il docente del corso è il prof. Gianluca Gaidano.

Il tutore del corso sono è il dott. Marco Fangazio.

Il Corso è parte del Corso Integrato di Biotecnologie delle Malattie Proliferative.

  • Il Corso di Ematologia è diretto agli Studenti del IV anno - II semestre del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Il docente del corso è il prof. Gianluca Gaidano. I tutori del corso sono: dott.ssa Mariangela Greco, dott.ssa Gloria Margiotta Casaluci, dott. Luca Nassi.
  • Il Corso fa' parte del Corso Integrato di Patologia Medica II.