Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principi della gestione delle risorse umane nelle attuali organizzazioni sanitarie, nell’ambito della gestione dei processi clinico-assistenziali e dei progetti gestionali aziendali. L’obiettivo generale è creare nel discente la capacità di gestire situazioni team-based in modo efficace e prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
1) Definire le caratteristiche di un team (obiettivi comuni, dimensione ottimale, capacità di network, identità, struttura).
2) Analizzare e costruire un team nelle sue caratteristiche chiave in ambito sanitario (livello di autonomia, strategie di comunicazione, mappatura delle responsabilità, team e ruoli).
3) Governare il processo decisionale nel team (ruolo del team leader, processo di costruzione del consenso nel team e tecniche per migliorarlo).
4) Acquisire gli elementi base per una efficace gestione dei conflitti nel team (Leadership, ruoli e responsabilità nel conflitto).