Programma del corso
Principi di Farmacocinetica, farmacodinamica, vie di somministrazione, variabilità nella risposta individuale al farmaco, le reazioni avverse ai farmaci, le interazioni tra farmaci, farmaci e prodotti naturali, farmaci ed alimenti. Farmaci per il trattamento di malattie psichiatriche e neurologiche: farmaci per la malattia di Parkinson e Alzheimer, sedativi ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici, stabilizzanti del tono dell’umore. Il trattamento del dolore: FANS, analgesici oppiacei, dolore neuropatico. Principi generali della tossicodipendenza. Terapia delle malattie metaboliche/endocrine e autoimmuni: diabete, dislipidemie, osteoporosi, asma e altro.
Gli anziani in terapia: farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, fibrinolitici, antipertensivi e cardiovascolari. Principi di terapia oncologica e antimicrobica, tossicità e interazioni farmacologiche.

Descrizione del corso
La prima parte del corso tratta argomenti di FARMACOLOGIA generale quali la farmacodinamica e la farmacocinetica (meccanismo d’azione dei farmaci e loro destino nell’organismo con riferimento ai rispettivi parametri quantitativi), le fonti di variabilità nella
risposta individuale ai farmaci e gli effetti collaterali dei farmaci e le loro interazioni, importanti ai fini dell’educazione professionale.
La seconda serie di lezioni è relativa alla descrizione della FARMACOTERAPIA, ovvero il trattamento delle malattie e percorsi diagnostico-terapeutici mediante la somministrazione di farmaci con attenzione a popolazioni di pazienti (bambini, anziani, pazienti con disabilità psichiche e pazienti con patologie croniche).

Obiettivi formativi
Il corso di Farmacologia ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base e le problematiche del trattamento farmacologico nelle principali malattie umane attraverso nozioni teoriche ed esemplificazioni di attività terapeutica, cinetica, effetti collaterali e tossici di alcune categorie di farmaci rilevanti nella pratica clinica e applicabili a popolazioni di pazienti con i quali la figura dell’educatore professionale è coinvolta.