Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere le proprietà, l’ambito di applicazione, le metodologie, il percorso e le problematiche inerenti il disegno, lo sviluppo, la produzione, inclusi gli approcci di nuova generazione, e l’utilizzo dei farmaci biotecnologici e di vaccini.

Principali applicazioni cliniche per farmaci biotecnologici. Proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche, profilo di tollerabilità, eventi avversi delle principali classi di farmaci biotecnologici. Esempi di ingegnerizzazione di farmaci biotecnologici per migliorarne le caratteristiche farmacocinetiche e/o farmacodinamiche. Discussione di case studies relativi al disegno e sviluppo di proteine terapeutiche, anticorpi monoclonali, DNA/RNA come farmaci, vaccini.

Al termine del corso lo studente avrà approfondite conoscenze sul percorso di ricerca e sviluppo di farmaci biotecnologici già in uso e sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e proporre nuovi bersagli e il conseguente disegno e studio di farmaci innovativi