Benvenute e benvenuti nella pagina del corso di Sociologia dei Processi di Integrazione Sociale II

che si svolgerà il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 11

Qui SARANNO INSERITI I MATERIALI DIDATTICI, RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI O PAGINE SCELTE, E SARANNO ILLUSTRATE LE SINGOLE LEZIONI CON DETTAGLIO DEI CONTENUTI.

L’insegnamento intende fornire strumenti concettuali e analitici idonei ad affrontare il tema della "integrazione sociale" in riferimento alla letteratura sociologica.
Particolare attenzione sarà rivolta ai significati che la nozione ha assunto e assume in contesti migratori, distinguendo tra le diverse forme di migrazione contemporanea. Sono previsti approfondimenti (cfr. gli argomenti del corso) su questioni contemporanee che sollecitano una riflessione critica sulla nozione di "integrazione sociale" e sulle prospettiva di analisi e di intervento utilizzate

ARGOMENTI DEL CORSO:

Il significato sociologico di “integrazione sociale”

- L. Gallino, Integrazione sociale, voce de: Il Dizionario di Sociologia, Utet, Torino 2004

analisi di alcuni dati socio demografici

la stratificazione civica nei contesti migratorie e la nozione di integrazione sociale che emerge dalla normativa italiana sull'immigrazione

quale approccio per analizzare i processi di integrazione nei contesti migratori?

- Materiale didattico disponibile on line

- Andreas Wimmer, Herder’s Heritage and the boundary making approach: studyng ethnicity in immigrant societies, in Sociological Theory, vol.27, 2009, 244-270. (presso la biblioteca del Dipartimento)

le migrazioni di richiedenti protezione: alcuni dati, il sistema di “accoglienza” in Italia e le sue criticità. [Lezioni in comune con l’insegnamento di Sociologia delle migrazioni II]

APPROFONDIMENTI:

Il lavoro agricolo in Italia: il contesto, le caratteristiche del mercato del lavoro, conseguenze sui processi di integrazione

- Francesco Carcredi, Lavoro agricolo e migrazioni stagionali nell’Italia settentrionale, in Michele Colucci e Stefano Gallo (a cura di), Fare spazio. Rapporto 2016 sulle migrazioni interne in Italia, Roma: Donzelli, 2016. e - Domenico Perotta, Il lavoro migrante stagionale nelle campagne italiane in Michele Colucci e Stefano Gallo (a cura di), L'arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia, Roma: Donzelli, 2014. (presso la biblioteca del dipartimento)

“Generazione Isis”- come interpretare il fenomeno: integrazione fallita?

- Olivier Roy, Generazione Isis. Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente, Milano: Feltrinelli, 2017.

ragionare sulle parole: identità; razzismo/neorazzismo

- René Gallissot, Mondher Kilani L'imbroglio etnico in quattordici parole-chiave Nuova ed. ampliata e aggiornata. Bari: Dedalo, 2001, le voci : “razzismo” e “neorazzismo”.

- Francesco Remotti, L’ossessione identitaria, Laterza: 2010

(in prestito presso la biblioteca del dipartimento)