Indice degli argomenti

  • Introduzione

     

    Abilità informatiche

    Abilita' Informatiche 2 cfu (laurea triennale-DM.270) Cod E0253
    Abilita' Informatiche di Base 4 cfu (laurea triennale – n.o.) Cod EA012
    Abilita' Informatiche di Base 5 cfu (laurea triennale - v.o.) Cod E0001
    Prova di Idoneità di Informatica di Base (laurea quadriennale) Cod 02720

    Per ottenere il riconoscimento dei crediti previsti nel proprio piano di studi, occorre avere superato quattro esami della NUOVA ECDL BASE:

    •    Computer Essentials
    •    Online Essentials
    •    Word Processing
    •    Spreadsheet 

    oppure 4 dei sette esami della  ECDL FULL:

    • Modulo 3 (Elaborazione testi) - obbligatorio
    • Modulo 4 (Fogli elettronici) - obbligatorio
    • Modulo 7 ( Reti informatiche) - obbligatorio
    • più uno a sua scelta tra i moduli rimanenti: Modulo 1 (Concetti base dell'IT), Modulo 2 (Uso del computer e gestione dei file) , Modulo 5 (Database), Modulo 6 (Strumenti di presentazione)

    Il Dipartimento DiSEI, sede di TEST CENTER ECDL mette a disposizione, a prezzi ridotti per gli studenti, skills card ed esami. Organizza sessioni d'esame, in media, ogni 15 giorni garantendo in ogni caso almeno una sessione al mese (escluso il mese di Agosto).

    Coloro che fossero in possesso del Diploma di ECDL (purchè conseguito dopo il 01/01/2007) o avessero superato altrove  i 4 moduli obbligatori (3, 4, 7 + uno a scelta), possono vedersi riconosciuti i crediti presentandosi, secondo le indicazioni, per la registrazione sul libretto.

     ATTENZIONE! Tutti gli esami devono essere stati sostenuti con Syllabus 4 o l'attuale Syllabus 5). Per coloro che fossero in possesso di certificato antecedente tale data, devono dimostrare di aver superato l'esame ECDL Update (http://www.aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/update-5.0) con Syllabus 5.

    Modalità di iscrizione all'esame ECDL

    (dal 1°marzo 2010 - Syllabus v.5)

    Per iscriversi ad una sessione di esame ECDL (CORE o FULL, detta vecchia ECDL) occorre:

    1. essere in possesso della Skills Card ECDL e avere pagato gli esami da sostenere

    2. recarsi di persona al Laboratorio Informatico (1 Piano) la settimana precedente l’esame dal lunedì al giovedì (dalle 9 alle 17, il giovedì fino alle 15) con il proprio numero di skills card oppure  inviare una mail a laboratorio.informatico.disei@uniupo.it (sempre nel periodo di apertura delle iscrizioni) riportante i dati necessari: nome, cognome, numero di skills card, recapito telefonico, data di nascita, moduli da sostenere. Non verranno accettate mail di iscrizione inviate al di fuori dei periodi indicati. Controllare sempre di aver ricevuto conferma dell’avvenuta iscrizione.

    Per chi possiede una Skills Card NUOVA ECDL, per iscriversi ad una sessione di esame ECDL occorre:

    1. essere in possesso della Skills Card e avere pagato gli esami da sostenere

    2. seguire ESCLUSIVAMENTE una NUOVA procedura di iscrizione on-line: vedi sezione dedicata sul sito del Dipartimento:

     http://www.disei.uniupo.it/tutto-studenti/offerta-formativa/certificazioni-informatiche

     Non verranno accettate e-mail di iscrizione inviate al di fuori dei periodi indicati.

     Controlla sempre di aver ricevuto conferma dell'avvenuta iscrizione: potresti aver sbagliato ad inviare l'e-mail o averlo fatto nel periodo sbagliato: in tal caso non risulteresti negli elenchi finali e non potresti partecipare alla sessione d'esame.

    3. controlla poi i turni d'esame pubblicati sull'homepage del sito il venerdì precedente, o in bacheca presso il Laboratorio Informatico al primo piano; molto spesso la sessione d'esame si protrae per piu' giorni e nei turni puoi sapere in quale devi presentarti.

    Modalità di registrazione

    Abilita' Informatiche 2 cfu (laurea triennale-DM.270) Cod E0253
    Abilita' Informatiche Di Base 5 cfu (laurea triennale) Cod E001
    Abilita' Informatiche Di Base 4 cfu (laurea triennale – n.o.) Cod EA012
    Prova Di Idoneita' Di Informatica Di Base (laurea quadriennale) Cod 02720


    La registrazione si effettua nei giorni in cui si tengono le sessioni d’esame ECDL presso il Test Center del Dipartimento (Aula INFO202 - II Piano). Non è necessario prenotarsi.

    Può effettuare la registrazione chi ha conseguito il Diploma NUOVA ECDL BASE  oppure ha superato i 4 moduli ECDL CORE o FULL (moduli 3, 4, 7 + uno a scelta) anche presso altri Test center, purché conseguito dopo il 01/01/2007 (Tutti gli esami devono essere stati sostenuti con Syllabus 4 o l'attuale Syllabus 5). Per coloro che fossero in possesso di certificato antecedente tale data, devono dimostrare di aver superato l'esame ECDL Update con Syllabus 4 o 5.

    Il calendario delle sessioni di esami ECDL è disponibile sul sito Web.

    Occorre presentarsi alla registrazione alle ore 10.30 o alle ore 15.30 (verificare precedentemente la presenza del turno d'esame) muniti di:

    * skills card o diploma in originale da presentare; relativa fotocopia da consegnare per le skills card emesse da test center non dell'Ateneo o in caso gli esami non siano stati tutti sostenuti internamente.

    * libretto universitario

    * piano di studi personale. Per chi non l'avesse è scaricabile dal sito dell'Ateneo - Servizi web per gli studenti, dopo essersi collegati con il proprio login. Selezionare Piano di studio/stampa piano.

    La registrazione deve essere effettuata personalmente, non è consentita delega.

     

  • NUOVA ECDL

    ECDL BASE

    Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sul sito dell'AICA all'indirizzo http://www.ecdl.it/ecdl-base

    ECDL STANDARD

    Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sul sito dell'AICA all'indirizzo http://www.ecdl.it/ecdl-standard


    Per tutte le altre certificazioni: http://www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

    • ECDL CORE o FULL (vecchia ECDL)

      Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

      Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali. Il modulo consiste di otto sezioni. Il test è di tipo teorico e conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.

      Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

      Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

      Modulo 3 - Elaborazione testi

      Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

      Modulo 4 - Foglio elettronico

      Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

      Modulo 5 - Basi di dati

      Modulo 6 - Strumenti di presentazione

      Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

      Modulo 7 - Reti informatiche

      Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

    • AICA

      Sito Ufficiale AICA - Associazione Italiana Calcolo Automatico

    • ECDL - Guida del candidato

      In una prova d'esame, possono essere proposte al candidato cinque differenti tipologie di domande:

      • Check box
      • Option box
      • Collegamenti
      • Ordinamenti
      • Simulazioni

      Per tutte le tipologie di domande, il candidato ha a disposizione tre tentativi prima di dover confermare la risposta. La conferma implica l'impossibilità di modificare la scelta fatta.

      Ad eccezione delle domande di tipo Simulazioni, per confermare la risposta data è necessario premere il tasto CONFERMA, mostrato dall'ambiente d'esame alla destra della domanda.

      Per i primi due tentativi di risposta, il sistema mostra all'utente una finestra di dialogo in cui confermare definitivamente la scelta fatta. Scegliendo NO in questa finestra, il candidato può tornare alla domanda ed effettuare un altro tentativo di risposta. Scegliendo SÌ, la risposta è definitiva e non potrà più essere modificata.

      Al terzo tentativo la conferma è automatica e la scelta fatta non più modificabile.

      Nelle Simulazioni, invece, il pulsante CONFERMA non è presente e la richiesta di conferma sarà fatta automaticamente dal sistema quando il candidato esegue un azione interpretabile come risposta alla domanda.

      Nel manuale sono descritte nel dettaglio le tipologie di domande.

      Una lettura indispensabile per coloro che intendono sostenere esami di ECDL.

       Le informazioni sono relative al nuovo sistema ATLAS (AICA Test & Licence Automated System), il sistema realizzato da AICA per l'erogazione e la gestione degli esami di certificazione delle competenze.