Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Programma del corso

    Prerequisiti al corso

    Sono prerequisiti dell'insegnamento le conoscenze e competenze acquisite nello studio delle istituzioni del Diritto Pubblico e del Diritto dell'Unione europea. Si consiglia una rilettura del capitolo dedicato ai diritti nei rispettivi manuali. Si richiede inoltre una conoscenza discreta della lingua inglese e la capacità di svolgere ricerche con i supporti dell'informatica.

    Obiettivo del corso

    Obbiettivo dell'insegnamento è l'approfondimento dei problemi teorici e pratici della tutela dei diritti fondamentali ai vari livelli di potere territoriale, da quello locale, regionale e nazionale fino a quello europeo ed internazionale, con profili storici e comparativi. Si intende formare una nuova capacità di agire strategico, la gestione di pratiche di tutela e monitoraggiodei diritti fondamentali in sede forense, politica e mediale (human rights watching).

    Competenze e conoscenze attese

    Saranno create e rafforzate competenze di studio delle fonti giuridiche, di investigazione su casi di possibile violazione e di comunicazione pubblica.

    La conoscenza approfondita delle problematiche dei diritti fondamentali europei comporterà una migliore conoscenza non solo della cultura giuridica, ma anche dei fatti sociali, degli interessi e beni economici, delle dinamiche di policy-making.

    Sarà approfondita la competenza interdisciplinare discorsiva acquisita nei corsi giuridici e in quelli economici, sociologici, storici e filosofici.

    Saranno sviluppate la capacità di accertare fatti individuali e sociali, di relazionare su casi concreti, di recensire criticamente sentenze e opere scientifiche italiane e straniere, di ricostruire tendenze giurisprudenziali e di valutare politiche in atto ai vari livelli di potere.

    Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere discorsi giuridici scientifici e forensi in lingua inglese e/o altre lingue di rilevanza mondiale.

    Gli studenti devono essere in grado di discutere attivamente gli argomenti trattati nel corso dell'insegnamento e i propri contributi allo stesso.

    Gli studenti dovranno imparare a scrivere papers (relazioni, dossier, comunicati stampa ecc) ed esprimersi, anche in lingue straniere, imparando attività di Human Rights Watching.

     Propedeuticita' del corso

    Nessuna propedeuticità prevista.

     Programma del corso

    A. Parte generale:

    1. Concetti e concezioni dei diritti fondamentali

    (teorie principali delle scienze giuridiche, sociologiche, economiche, storiche e della politica)

    2. Storia dei diritti fondamentali

    3. Fonti nazionali ed internazionali dei diritti fondamentali europei: trattati, costituzioni, leggi

    4. Tecniche di difesa giurisdizionale, amministrativa e governativa dei diritti fondamentali europei

    5. Le organizzazioni non governative di difesa dei diritti fondamentali europei e le attività di monitoraggio.

    B. Parte speciale e seminariale:

    Fundamental rights cases. Particolare attenzione sarà data ai diritti negli enti substatali (Università (riforma degli statuti), Regione Piemonte, enti locali) e nelle organizzazioni sovra- ed internazionali.

    Le parti saranno integrate in un programma e un calendario comunicato sul sito dei materiali. Il programma e il calendario possono variare per ragioni di attualità ed eventuali emendamenti proposte dagli studenti.

    Saranno eventualmente organizzati eventualmente incontri con esperti e visite a istituzioni rilevanti per i temi del corso.

     Attivita' di supporto alla didattica

    Il docente offrirà personalmente attività di tutoraggio nella fase seminariale del corso.

     Strumenti didattici

    Gli studenti dovranno avvalersi degli strumenti informatici della biblioteca e del laboratorio (banche dati e internet).

     Bibliografia - Testi d'esame

    Testo di base:

    C. Tomuschat, Human Rights: between Idealism and Realism, Oxford University Press 2a ed., 2008 oppureD. Ehlers (ed.), European fundamental rights and freedoms, Berlin: De Gruyther, 2007 (300 pagine a scelta)

    oppure P. Caretti, I diritti fondamentali, Torino, Giappichelli 2005 (300 pagine a scelta)

    Letture (a scelta uno dei seguenti testi):

    R. Alexy, A theory of Constitutional Rights, Oxford Univ. Press,2002

    L. Ferrajoli, Diritti fondamentali, Roma 2001

    P. Manzini /F. Casolari / A. Lollini, Casi difficili: libertà fondamentali e globalizzazione nella giurisprudenza europea, Torino: Giappichelli 2010,

    C. Morviducci, I diritti dei cittadini europei, Torino: Giappichelli 2010

    Per gli studenti frequentanti, la bibliografia sarà aggiornata durante il corso.

     Controllo dell'apprendimento

    Il controllo dell'apprendimento è focalizzato sulla discussione al termine della lezione frontale, nonché sui papers chepresentati nella parte seminariale del corso.

    Saranno svolti test di comprensione come prove intermedie in date concordate.

     Modalita' e descrizione della verifica

    - Prove scritte - Prove orali -

    L'esame degli studenti frequentanti verterà sui contenuti delle lezioni e sulle parti del libro indicate durante le lezioni nonché sui papers da loro preparati per la parte speciale. Coloro che non frequentano tutte le lezioni e gli incontri del seminario dovranno concordare carichi di studio ed esame compensativi.

    L'esame degli studenti non frequentanti verterà sui testi sopra indicati. Può essere concordata la presentazione e discussione di un paper su argomenti specifici attinenti al corso, con conseguente esonero parziale dal programma definito dal docente.