Topic outline

  • General

    Diritti fondamentali europei
    Settore scientifico: ius/09
    Corsi di laurea

    Crediti: 9
    Ore: 60
    Anno: 1
    Semestre: 2
    Organizzazione del corso: Lezioni, Seminari
    Modalità di erogazione: Tradizionale
    Modalità di frequenza: Consigliata

    . Supporti alla didattica in uso alla docenza

    Carte geografiche, statistiche, atti processuali, fonti normative, schemi
    Power point e/o lavagna

    . Prerequisiti al corso

    Sono prerequisiti dell'insegnamento le conoscenze e competenze acquisite nello studio delle istituzioni del Diritto Pubblico e del Diritto dell'Unione europea. Si consiglia una rilettura del capitolo dedicato ai diritti nei rispettivi manuali. Si richiede inoltre una conoscenza discreta della lingua inglese e la capacità di svolgere ricerche con i supporti dell'informatica.

    . Obiettivo del corso

    Obbiettivo dell'insegnamento è l'approfondimento dei problemi teorici e pratici della tutela dei diritti fondamentali ai vari livelli di potere territoriale, da quello locale, regionale e nazionale fino a quello europeo ed internazionale, con profili storici e comparativi. Si intende formare una nuova capacità di agire strategico, la gestione di pratiche di tutela dei diritti fondamentali in sede forense, politica e mediale (human rights watching). .

    . Competenze e conoscenze attese

    Saranno create e rafforzate competenze di studio delle fonti giuridiche, di investigazione su casi di possibile violazione e di comunicazione pubblica.
    La conoscenza approfondita delle problematiche dei diritti fondamentali europei comporterà una migliore conoscenza non solo della cultura giuridica, ma anche dei fatti sociali, degli interessi e beni economici, delle dinamiche di policy-making.
    Sarà approfondita la competenza interdisciplinare discorsiva acquisita nei corsi giuridici e in quelli economici, sociologici, storici e filosofici.
    Saranno sviluppate la capacità di accertare fatti individuali e sociali, di relazionare su casi concreti, di recensire criticamente sentenze e opere scientifiche italiane e straniere, di ricostruire tendenze giurisprudenziali e di valutare politiche in atto ai vari livelli di potere.
    Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere discorsi giuridici scientifici e forensi in lingua inglese e/o altre lingue di rilevanza mondiale.
    Gli studenti devono essere in grado di discutere attivamente gli argomenti trattati nel corso dell'insegnamento e i propri contributi allo stesso.
    Gli studenti dovranno imparare a scrivere papers (relazioni, dossier, comunicati stampa ecc) ed esprimersi, anche in lingue straniere, imparando attività di Human Rights Watching.

    . Propedeuticita' del corso

    Nessuna propedeuticità prevista.

    . Programma del corso

    A. Parte generale:
    1. Concetti e concezioni dei diritti fondamentali
    (teorie principali delle scienze giuridiche, sociologiche, economiche, storiche e della politica)
    2. Storia dei diritti fondamentali
    3. Fonti nazionali ed internazionali dei diritti fondamentali europei: trattati, costituzioni, leggi
    4. Tecniche di difesa giurisdizionale, amministrativa e governativa dei diritti fondamentali europei
    5. Le organizzazioni non governative di difesa dei diritti fondamentali europei

    B. Parte speciale e seminariale:
    Fundamental rights cases. Particolare attenzione sarà data ai diritti nell'Università (riforma degli statuti), nella Regione Piemonte, ne

    Le parti saranno integrate in un programma e un calendario comunicato sul sito dei materiali. Il programma e il calendario possono variare per ragioni di attualità ed eventuali emendamenti proposte dagli studenti.

    Saranno eventualmente organizzati eventualmente incontri con esperti e visite a istituzioni rilevanti per i temi del corso.

    . Attivita' di supporto alla didattica

    Il docente offrirà personalmente attività di tutoraggio nella fase seminariale del corso.

    . Strumenti didattici

    Gli studenti dovranno avvalersi degli strumenti informatici della biblioteca e del laboratorio (banche dati e internet).

    . Bibliografia - Testi d'esame

    1. C. Tomuschat, Human Rights: between Idealism and Realism, Oxford University Press 2a ed., 2008
    oppure P. Caretti, I diritti fondamentali, Torino, Giappichelli 2005, integralmente
    2. a scelta uno dei seguenti testi:
    a.P. Manzini /F. Casolari / A. Lollini, Casi difficili: libertà fondamentali e globlizzazione
    nella giurisprudenza europea, Torino: Giappichelli 2010, 4 capitoli a scelta
    b. C. Morviducci, I diritti dei cittadini europei, Torino: Giappichelli 2010, parti I-III

    Possono essere concordati testi alternativi.


    Per gli studenti frequentanti, la bibliografia sarà aggiornata durante il corso.

    . Controllo dell'apprendimento

    Il controllo dell'apprendimento è focalizzato sulla discussione al termine della lezione frontale, nonché sui papers che le studentesse e gli studenti dovranno presentare nella parte seminariale del corso.
    Saranno svolti test di comprensione come prove intermedie in date concordate.

    . Modalita' e descrizione della verifica

    - Prove scritte - Prove orali -


    L'esame degli studenti non frequentanti verterà sui testi sopra indicati. Può essere concordata la presentazione e discussione di un paper su argomenti specifici attinenti al corso, con conseguente esonero parziale dal programma definito dal docente.
    L'esame degli studenti frequentanti verterà sui contenuti delle lezioni e sui papers da loro preparati per la parte speciale. Coloro che non frequentano tutte le lezioni e gli incontri del seminario dovranno concordare carichi di studio ed esame compensativi.


  • Topic 1

    Schede illustrative

    (under construction)

    • Topic 2

      Materiali di attualità

      download qui

    • Topic 5

      Sentenza 03 novembre 2009, n.30814/06
      Affaire Lautsi c. Italie: l’exposition de la croix aurait également méconnu la liberté de conviction et de religion de la requérante et de ses enfants, protégée par l’article 9 CEDU

      Autore: Corte Europea dei Diritti dell'Uomo
      Data: 3 novembre 2009
      Argomento: Libertà religiosa, Simboli religiosi
      Aree tematica: Scuola e Multiculturalismo, Simboli religiosi, Crocifisso, Libertà religiosa, Scuola e Religione
      Parole chiave: Simboli religiosi, Crocifisso, Aule scolastiche, Libertà religiosa, Alunni, Insegnamento

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      http://www.olir.it/areetematiche/61/index.php?documento=5146