Guida per le lezioni a distanza: strumenti per i docenti

2. Registrazione delle lezioni

2.2. PowerPoint

Con PowerPoint è possibile aggiungere dei commenti audio alle singole slide.

Per chi già utilizza il software, questa potrebbe essere la scelta più semplice.

Attenzione: durante la presentazione non è possibile tornare indietro alle slide precedenti senza sovrascrivere l'audio registrato sulle slide intermedie (questo è uno dei motivi per cui consigliamo OBS Studio).

Sebbene sia possibile lasciare a disposizione degli studenti il file PowerPoint con i commenti vocali, è consigliato produrre invece un video, e poi seguire comunque le istruzioni per il caricamento dei video, come per gli altri strumenti. Questo limita i problemi di compatibilità, perché YouTube si occuperà in modo trasparente delle conversioni nei vari formati, in modo che il contenuto sia fruibile sul maggior numero di piattaforme possibili (computer Windows, Mac, Linux; tablet; telefoni, etc).

Guida testuale:

Registrazione del commento audio su PowerPoint

Video (per un nostro errore in fase di registrazione, il video non mostra lo schermo del presentatore, ma quello della presentazione; al più presto faremo un nuovo video, con l'inquadratura corretta):


Con la versione 2019 di Office è possibile registrare anche la webcam assieme al commento audio; nelle nostra guida testuale questa possibilità non è stata spiegata. In ogni caso la registrazione video della webcam rimane associata alla singola slide.

Attenzione: se invece di caricare un video su YouTube si lascia il file PowerPoint a disposizione degli studenti, l'audio dei documenti PowerPoint registrati con Office 2010 su Windows potrebbe non essere udibile dagli utenti Apple (solo con Office 2010; le versioni successive di Office dovrebbero utilizzare un codec compatibile).