Compito

Sito: DIR - Didattica in Rete
Corso: Gli strumenti del DIR
Libro: Compito
Stampato da: Utente ospite
Data: giovedì, 25 aprile 2024, 06:35

Descrizione

Il compito è lo strumento che permette di richiedere agli studenti la produzione di un elaborato e di gestire la raccolta e la valutazione degli stessi.

Il modulo di attività compito consente al docente di valutare l'apprendimento degli studenti assegnandogli un lavoro che potrà poi valutare e commentare.

Gli studenti possono consegnare qualsiasi tipo di contenuto digitale, come ad esempio documenti di testo, immagini, clip audio e clip video. Il compito può anche prevedere la compilazione online di un testo sia in alternativa sia in aggiunta al caricamento di file. E' altresì possibile usare il compito per attività da svolgere al di fuori di Moodle, dove non sono richiesti contenuti digitali. Gli studenti possono consegnare i lavori individualmente oppure come membri di un gruppo

I docenti possono commentare le consegne degli studenti e caricare file a loro volta, ad esempio i compiti corretti e valutati o file audio di commento. I compiti possono essere valutati utilizzando sia voti numerici, sia metodi di valutazione avanzata tipo rubric. Le valutazioni vengono memorizzate nel registro del valutatore

Documentazione a cura di Cristina Bardelle (cristina.bardelle@uniupo.it)

Il seguente video spiega come inserire un'attività di tipo "Compito" in un corso Moodle illustrando le principali impostazioni.

Per avviare/interrompere il video cliccare al centro della finestra, per ingrandire la finestra del video fare click sulla doppia freccia obliqua che si trova in alto a sinistra del riquadro del video (compare quando il mouse passa sulla immagine):

Per ulteriori approfondimenti sulle impostazioni di un "Compito" è consultabile la documentazione online in inglese al sito

http://docs.moodle.org/en/Assignment_settings

Il seguente video fornisce alcune informazioni su come uno studente possa effettuare le consegne.

Per avviare/interrompere il video cliccare al centro della finestra, per ingrandire la finestra del video fare click sulla doppia freccia obliqua che si trova in alto a sinistra del riquadro del video (compare quando il mouse passa sulla immagine):

Altre informazioni in lingua inglese sono reperibili al seguente link

http://docs.moodle.org/en/Using_Assignment#How_do_students_submit_their_assignments.3F

Il video seguente mostra come un docente può visionare le consegne degli studenti, revisionarle, dare dei feedback, assegnare un voto ed eventualmente permettere agli studenti di risottomettere una consegna non sufficiente.

Per avviare/interrompere il video cliccare al centro della finestra, per ingrandire la finestra del   video  fare click sulla doppia freccia obliqua che si trova in alto a sinistra del riquadro del video (visibile quando si passa con il puntatore sulla immagine):

  • I tentativi di consegna degli studenti sono tenuti in memoria dal sistema e visualizzabili nelle pagine dell'attività compito relative a ciascuno studente.
  • Quando si scaricano tutte le consegne compresse in un file .zip si troveranno all'interno della cartella per ciascuno studente solo la consegna riferita all'ultimo tentativo.

A questo link puoi trovare domande e risposte in inglese sul modulo "Compito"

http://docs.moodle.org/en/Assignment_FAQ