2. Registrazione delle lezioni

2.1. OBS Studio

OBS Studio è lo strumento più completo.

Avendo tante funzioni, l'unico svantaggio è che potrebbe risultare troppo complesso.

Il consiglio è di provare ad utilizzarlo, e decidere per un'altra soluzione solo se non si riesce ad utilizzare questo.

Guida testuale:

Streaming su YouTube con OBS Studio

Video:





Problemi con la cattura dello schermo

Attenzione: OBS Studio potrebbe non essere in grado di catturare lo schermo sui portatili con scheda video Nvidia o sui sistemi con più di una scheda video. Sintomo: la cattura della webcam funziona perfettamente, ma la cattura dello schermo resta nera. Per ovviare a questo problema è possibile seguire le seguenti indicazioni (in Inglese):

  https://obsproject.com/wiki/Laptop-Troubleshooting

nel caso non funzionassero seguite anche queste indicazioni (sempre in inglese)

  https://obsproject.com/forum/threads/laptop-black-screen-when-capturing-read-here-first.5965/

Suggerimenti avanzati

Vediamo infine alcuni suggerimenti utili per chi ha già iniziato ad utilizzare OBS Studio, ed è ormai pratico con la gestione di base.

Per evitare di dover tagliare l'inizio e la fine di ogni registrazione, è possibile definire una shortcut da tastiera, in modo da potersi spostare dalla finestra di OBS Studio all'applicazione che si vuole registrare, e fare partire la registrazione solo quando si è effettivamente pronti a registrare.

Allo stesso modo, una volta definite le scene in OBS Studio, è possibile associare a ciascuna di esse una shortcut da tastiera. Se, ad esempio, abbiamo definito due scene, una con solo la cattura dello schermo, e l'altra con lo schermo più la webcam in un angolo, sarà possibile disattivare temporaneamente la registrazione della webcam passando al volo alla scena con solo lo schermo; per riattivarla basterà tornare alla seconda scena con la shortcut che abbiamo definito in precedenza.

In alcuni casi OBS può produrre un filmato in cui il video è leggermente in ritardo rispetto all'audio. Per rimediare è possibile andare nell'Audio Mixer, e poi aprire le impostazioni avanzate, dove sarà possibile inserire un sync offset per ogni sorgente.