La sentinella per le Sentinelle. Bacheca degli avvisi

Notte del Ricercatore 2009. Sentinelle on You Tube e Sentinelle Reload.

Notte del Ricercatore 2009. Sentinelle on You Tube e Sentinelle Reload.

by Patrizia Zambrano -
Number of replies: 0

Care Sentinelle,

 

Siamo giunti alle Fase 5 del nostro progetto. Ci è stato chiesto di essere presenti in occasione della Notte del Ricercatore 2009, che si terrà nella serata di Venerdì 25 Settembre 2009, a partire dalle ore 17 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Vercelli ‘Amedeo Avogadro’, sedi Ospedaletto e Palazzo Tartara (Via Galileo Ferraris).

Solo negli ultimi giorni si è delineata la possibilità di avere un piccolo budget e di andare oltre la semplice proiezione di quanto già prodotto, cioè le Videosentinelle.

 

Il progetto può perciò avere una sua Fase 5 così articolata.

1)    Creazione del canale ‘Sentinelle on You Tube’

2)    Creazione di ‘Sentinelle Reload 2009’, montaggio a partire dalle circa 400 fotografie del database D.I.R. ‘Gli occhi per dirlo’ e dei testi ivi inseriti (circa 60-80 frasi), e delle definizioni di paesaggio inserite nel database ‘Le parole per vederlo’. Il montaggio in loop ‘Sentinelle Reload 2009’ rappresenta quindi una novità assoluta e verrà pubblicato nel sito Sentinelle del paesaggio e nel riquadro principale del nuovo canale You Tube.

 

Il Professor Enrico Terrone, docente di Storia del Cinema presso UNIPMN, sta procedendo ad un preliminare montaggio delle fotografie in sequenza semplice, secondo l’ordine cronologico di inserimento nel database come avvenuto nella primavera 2008.

 

Chiediamo ai partecipanti al laboratorio ed a quanti vorranno lavorare a questa Fase 5, di collaborare alla creazione di ‘Sentinelle Reload 2009’ nel modo che segue:

1)    collaborazione alla scelta ed al montaggio delle foto e delle frasi

2)    collaborazione al montaggio finale = ‘final cut’.

Un incontro operativo è stato fissato per il giorno mercoledì 23 Settembre alle ore 11. La sede verrà comunicata in seguito.

 

Coloro che desiderano partecipare alla Fase 5 sono invitati ad inviare una mail di conferma a:

Patrizia Zambrano

patrizia.zambrano@lett.unipmn.it

Enrico Terrone

enriterr@gmail.com

 

In occasione della serata del 25 Settembre verranno consegnati gli attestati Sentinelle del Paesaggio a coloro che ne hanno fatto richiesta. Chi non avrà modo di ritirare l’attestato in quella occasione, potrà ritirare il documento a partire dalla settimana successiva presso la Segreteria di Presidenza della Facoltà.

 

Coloro che hanno avuto creato in questi mesi altre Viedeosentinelle ed avranno piacere che queste opere vengano inserite nel canale Sentinelle on You Tube, potrò fare pervenire il materiale ad Enrico Terrone mettendosi in contatto con lui all’indirizzo indicato sopra.

 

Resta sempre attivo ed in uso il nostro laboratorio su D.I.R. da utilizzare in questi giorni anche per comunicazioni, riflessioni e proposte sulla Fase 5.

 

Inviamo a tutti cordiali saluti

Patrizia Zambrano

Enrico Terrone

 

 

13 Settembre 2009