Ecco alcune buone pratiche da tenere in considerazione quando si utilizzano i quiz, come quelli presenti sul DIR, per gli esami online.

  • Abbiamo predisposto un sito DIR dedicato agli esami (https://esami.dir.uniupo.it) che è configurato per non permettere la comunicazione degli utenti tramite la piattaforma. Questo sito permette l'attivazione degli spazi in autonomia da parte dei docenti come sul sito principale DIR.
  • Lo svolgimento del quiz dovrebbe essere effettuato in uno spazio controllato, come un laboratorio informatico, o utilizzando Safe Exam Browser, un browser che limita le attività degli studenti al solo svolgimento del quiz. 
  • Nel caso non sia possibile limitare l’accesso al quiz o in aggiunta ad esso è possibile proteggere lo svolgimento dei quiz con una chiave di accesso (password).
    È buona norma modificare questa chiave non appena tutti gli studenti del turno hanno iniziato lo svolgimento del quiz. Così si limita la possibilità che terzi possano accedere al quiz in modo non autorizzato. È possibile modificare la chiave d’accesso tutte le volte che serve anche durante lo svolgimento del quiz.
  • Se il quiz viene fatto in presenza, la verifica dell'identità della persona dovrebbe essere fatta dopo che lo studente ha iniziato a rispondere al quiz in modo da controllare che ci sia corrispondenza tra persona, documento identificativo e utente autenticato sul DIR (mostrato in alto a destra di ogni pagina).
  • Il quiz deve essere configurato per mostrare una domanda alla volta, opzione predefinita. Questo garantisce il salvataggio automatico delle risposte in modo puntuale e limita la copia dai vicini di postazione.
  • Le domande inserite nei quiz sono in una sezione che può essere configurata per mescolare le domande al suo interno in modo da rendere più difficile la copia. Per meglio organizzare il quiz possono essere aggiunte altre sezioni. In un quiz possono coesistere sezioni “mescolate” e sezioni con ordine fisso.
  • Nelle domande a scelta multipla le opzioni di risposta proposte dovrebbero essere mescolate.
    Se si usano le opzioni di risposta in ordine casuale bisogna ricordare che la classiche opzioni "nessuna delle precedenti" o "tutte le precedenti" devono essere convertite in "nessuna delle altre" e "tutte le altre".
  • Per limitare la possibilità di copia è possibile configurare il quiz per pescare casualmente domande da categorie (raggruppamenti omogenei per difficoltà e argomento).
    In questo modo ogni studente avrà un quiz virtualmente diverso.

Ulteriori configurazioni possibili quando si usano i quiz per esami online:

  • Per ogni quiz è definibile il tempo massimo a disposizione degli studenti per rispondere alle domande. Inoltre è possibile definire data e ora dalle quali il quiz potrà essere svolto.
    La definizione di data e ora di chiusura del quiz, se utilizzata, è da configurare con la dovuta attenzione perché può limitare il tempo massimo a disposizione degli studenti. Es. ho impostato ora di chiusura del quiz oggi alle ore 16:15, il tempo massimo configurato è 60 minuti: sono le 15:30 e lo studente che fa accesso adesso al quiz avrà solo 45 minuti di tempo per svolgere il suo quiz indipendentemente dal tempo massimo configurato.
  • La navigazione del quiz è in genere libera ma può essere configurata come sequenziale in modo da non permettere agli studenti di tornare indietro sulle domande già viste.
  • È possibile definire delle personalizzazioni della configurazione del quiz per studenti o gruppi di studenti. Le personalizzazioni individuali possono essere inserite solo se lo studente è presente tra gli utenti iscritti al corso mentre per quelle di gruppo è possibile creare in anticipo il gruppo e la relativa personalizzazione e aggiungere gli studenti al gruppo quando lo studente si iscriverà al corso. Queste personalizzazioni risultano molto utili quando si deve ad esempio assegnare un tempo maggiore per svolgere il quiz ad un numero limitato di studenti. Le personalizzazioni possono riguardare la data di inizio, quella di chiusura, la il tempo massimo e il numero di tentativi a disposizione.
Ultime modifiche: giovedì, 23 giugno 2022, 11:58