Materiale didattico, lezioni a distanza e lezioni in presenza

Materiale didattico

Per poter accedere al materiale didattico vi consigliamo di cercare i corsi che dovete frequentare in questo periodo didattico qui sul DIR, e iscrivervi; se sono stati attivati dal docente, lì troverete le informazioni e i link alle video lezioni o al materiale didattico.

Per trovare i corsi potete utilizzare il primo pulsante che trovate sulla vostra dashboard (la pagina che viene mostrata subito dopo la login, raggiungibile anche con l'apposita voce nel menù laterale), "Iscrizione ai corsi DIR", e poi navigare fino ai corsi desiderati.

Se un corso non risulta sul DIR è possibile che il docente non lo abbia ancora attivato; in tal caso potete chiedere informazioni a lezione o via email al docente (solitamente vengono attivati entro la prima settimana; spesso prima dell'inizio delle lezioni, ma non sempre).

Se per iscriversi al corso viene richiesta una chiave d'accesso, questa verrà comunicata dal docente durante le prime lezioni. Se avete perso le prime lezioni e non avete la chiave d'accesso, potete richiederla al docente (a lezione o via email).

Lezioni a distanza

L'accesso ai seguenti servizi è riservato agli studenti che hanno completato la procedura di immatricolazione e hanno attivato la propria casella di posta elettronica di Ateneo

  • Zoom

    Per accedere alle lezioni a distanza con il vostro account di Ateneo, sulla applicazione Zoom, dovete cliccare sul pulsante SSO (non sul pulsante Google o Facebook e non inserite le vostre credenziali nei campi).
    Indicate uniupo-it nel campo in cui richiede il dominio aziendale, in modo che diventi uniupo-it.zoom.us, e poi cliccate su Continua.
    Se non siete già autenticati, vi verrà richiesto di autenticarvi sul browser.
    Per gli accessi successivi l'applicazione dovrebbe ricordare l'accesso con l'utente di Ateneo.

  • Google Meet

    Per accedere alle lezioni a distanza effettuate con Google Meet, prima di cliccare sul link messo a disposizione dal docente sul DIR, è necessario assicurarsi di essere autenticati sul proprio account Google di Ateneo, ad esempio accedendo alla posta elettronica. Questo vi garantirà di poter accedere direttamente alle lezioni.

  • Google Drive

    Per accedere alle registrazioni delle lezioni condivise tramite Google Drive, se invece di vedere il video vi compare la proposta di chiedere l'accesso al file, probabilmente siete collegati a Google Drive con il vostro account personale; per vedere il video dovete fare l'accesso con il vostro account di Ateneo, ad esempio accedendo prima alla casella di posta dell'Ateneo.

  • YouTube

    Alcuni docenti potrebbero scegliere di rendere disponibile la registrazione delle lezioni sul proprio canale YouTube.
    Per i filmati caricati su YouTube, se invece di vedere il video vi compare la scritta 'Questo video è privato', probabilmente siete collegati a YouTube con il vostro account personale; per vedere il video dovete fare l'accesso con il vostro account di Ateneo.
    In YouTube, dal menù delle impostazioni che si apre in alto a destra, scegliete Cambia Account; di lì potete poi aggiungere un nuovo account, o selezionare uno degli account che avete precedentemente configurato.

  • Avvisi e messaggi dai docenti

    Vi ricordiamo infine di leggere regolarmente la vostra casella di posta @studenti.uniupo.it, dove riceverete i messaggi inviati dai docenti; riceverete i messaggi del forum di ogni singolo insegnamento a cui vi sarate iscritti qui sul DIR.
    Inoltre ogni dipartimento ha una apposita pagina di avvisi sul proprio sito web, che potrebbe esser utilizzata anche per avvisi che riguardano la struttura o le sedi didattiche (ad esempio per chiusure causate dal maltempo), e che quindi può esser utile controllare periodicamente.

Lezioni in presenza

Vi ricordiamo infine che per poter frequentare le lezioni in presenza è necessario prenotare il posto in aula. Potete trovare le informazioni pertinenti sul sito di Ateneo, alla pagina che descrive le App per gli studenti, oppure nel post di presentazione di UPO Frequency.

La piattaforma di prenotazione non è gestita dallo staff del DIR, quindi in caso di problemi non possiamo aiutarvi; seguite le indicazioni riportate nelle due pagine indicate e nella guida PDF (disponibile su entrambe le pagine, la guida è la stessa).

Last modified: Tuesday, 28 September 2021, 3:16 PM