Per dare a tutti la possibilità di vedere lo spettacolare  “Au delà des Cimes”  è stata organizzata una proiezione anche alle ore 18.00 di Martedì 3 giugno (Apollo spazio Cinema - Milano, galleria De Cristoforis 3 ) al prezzo speciale di  € 5,00  

Info e prenotazioni tel. 02-780390                        MM1-MM3    DUOMO-S.BABILA

 

Questo quindi il programma del 3 giugno

Sala Fedra     proiezioni in HD Cam

 

Ore 18.00      anteprima  Au delà des Cimes di Rémy Tezier   (Francia, 2008) 75’

                        Genziana d’Oro “Premio del Club Alpino Italiano”

                        Premio del pubblico per la categoria Alpinismo e Premio della stampa

Paesaggi mozzafiato, inquadrature vertiginose, dettagli registrati con maestria sono il contesto meraviglioso in cui prende forma il ritratto di Catherine Destivelle, uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo e tra gli scalatori più conosciuti ai giorni nostri. In una montagna esaltata come scenario, questo film tratta argomenti profondi e importanti come l’amicizia, la famiglia, l’amore e rende lo spettatore partecipe dell’inesprimibile felicità di essere «lassù» ma soprattutto di vivere e condividere la passione per la montagna. 

 

ore 20.00     Augusto Golin, consigliere delegato alla direzione del TrentoFilmfestival, e il regista Maurizio Zaccaro, presidente della Giuria Internazionale della 56ima edizione del Festival, aprono il dopo-festival 2008 curato da Alt(r)i spazi.

Saranno quindi alcune sequenze filmate, il racconto, i videoclip e rapidi flash sui film in concorso a far rivivere a Milano l’atmosfera, il cinema e gli eventi del 56° TrentoFilmfestival. Fra gli ospiti, gli alpinisti Elio Orlandi, quest’anno membro della Giuria, e Alessandro Gogna, presidente di Alt(r)i spazi.

 

ore 20.30     Au delà des Cimes di Rémy Tezier   (Francia, 2008) 75’

 

ore 21.45       Genziana d’Oro “Gran Premio Città di Trento”

“4 Elements” di Jiska Rickels (Olanda, 2006) 85’

Fin dalla notte dei tempi l'uomo cerca di spiegare gli elementi primari del mondo: Terra, Acqua, Fuoco ed Aria. Erano il segno degli dei; temuti, venerati, comunque rispettati. Nel corso dei secoli sono però stati decifrati, hanno perso la loro essenza mistica e sono stati trasformati in pura materia. E oggi…un’opera di cui la giuria internazionale ha apprezzato soprattutto la forza dirompente della narrazione, affidata esclusivamente ad immagini e rumor, che mette in evidenza, con rara semplicità e sensibilità, come sia tuttora primordiale il rapporto fra l’uomo e l’ambiente.

 

ore 23.15       replica  Au delà des Cimes di Rémy Tezier   (Francia, 2008) 75’

ricordiamo che troverete

nel foyer del cinema Apollo dal 30 maggio al 9 giugno

la bella mostra “In cammino sulle Alpi”, un percorso espositivo attraverso le celebri copertine della rivista-culto Meridiani Montagne appositamente creato e allestito per il pubblico del TrentoFilmfestival a Milano.

La mostra è un viaggio, passo dopo passo, attraverso i segni identitari della civiltà alpina, scandito in una trentina di tappe (quante sono le monografie realizzate da Meridiani Montagne) e dai ritratti a mano libera che ricordano i grandi scrittori-alpinisti pubblicati nella collana “Narratori”, uscita con la rivista: Dino Buzzati, Riccardo Cassin, Mauro Corona.

Associazione culturale Ettore Pagani   

Corso San Gottardo, 22   -   20136 Milano     

tel/fax (39) 02 8373124         

e-mail info@altrispazi.org    sito www.altrispazi.org

 

 

 

Last modified: Thursday, 26 January 2012, 3:02 PM